Addio ai rubinetti sporchi di calcare 🙅🏼‍♀️ Ho seguito il trucchetto di nonna 👵🏼 infallibile come sempre!

Stanca delle tracce di calcare che si depositano sui rubinetti? Da oggi potrai dirgli addio grazie ad alcuni rimedi naturali ed economici.

L’acqua che scorre nelle tubature di casa è spesso ricca di calcare. Ciò porta a degli inconvenienti a cui spesso non si da troppo peso ma che alla lunga possono risultare fastidiosi e difficili da risolvere. Un esempio è quello dei rubinetti che spesso appaiono opachi e con tracce di macchie bianche causate proprio dal calcare. Un problema a cui è spesso difficile rimediare ma che con i giusti prodotti può trovare una soluzione immediata.

calcare rubinetti rimedi
(mammeincucina.it photo)

Ci sono infatti dei rimedi naturali e che quasi sicuramente hai in casa, che si rivelano molto utili sia per le pulizie di tutti i giorni che per eliminare ogni traccia di calcare dai rubinetti di casa.

Come togliere il calcare dai rubinetti di casa

Eliminare ogni traccia di calcare dai rubinetti di casa può sembrare difficile, sopratutto se hai già provato con acqua, sapone e olio di gomito e tutto con pessimi risultati. La verità, è che per trovare una soluzione è indispensabile mettere a punto i prodotti giusti. Prodotti che spesso si trovano proprio in casa e che si rivelano utili per svariati scopi.

calcare rubinetti rimedi
(adobe stock photo)

Dopo aver visto come usare al meglio il bicarbonato in cucina, scopriamo, quindi, quali sono i prodotti naturali più efficienti e come usarli per ottenere rubinetti privi di tracce di calcare.

Il limone come rimedio per ammorbidire il calcare

Spruzzare del limone sulle zone più ricche di calcare è un buon modo per ammorbidirne i depositi e ottenere una pulizia ottimale poco dopo. In genere si rendono sufficienti circa 30 minuti, in cui sarà possibile ottenere già un primo risultato.
Se il calcare è recente, inoltre, sarà addirittura possibile avvalersi del solo succo di limone. Ciò che conta è passare subito dopo un panno umido e strofinare un po’ sulla superficie, insistendo nelle zone con maggior calcare.

Bicarbonato e aceto: la soluzione green contro il calcare

Per depositi più resistenti, dopo aver passato il limone è possibile creare una soluzione a base di aceto e bicarbonato. Se il primo ha un’acidità in grado di rimuovere il calcare, il secondo dona un effetto “scrub” che aiuta a rimuovere più facilmente ogni traccia di bianco dai rubinetti di casa. Rimedio che si rivela utile per qualsiasi superficie con questo problema. Una volta passata questa soluzione, ti basterà lavare la zona trattata per vederla riacquistare anche la lucidità persa.

Dentifricio per le zone più piccole

E se le zone sono piccole e difficili da raggiungere? Puoi sempre usare del dentifricio posizionandolo su un cotton fioc. In questo modo vedrai il calcare staccarsi pian piano mentre il tuo rubinetto torna come nuovo. Per evitare di rovinare le superfici, il consiglio è quello di diluirlo sempre con dell’acqua e di lavare con cura la zona trattata subito dopo.

Grazie a questi rimedi green potrai contare su lavandini perfettamente puliti, lucidi e senza alcuna traccia di calcare sulla superficie. Proprio ciò che ti serve per vivere al meglio la tua casa e mantenere gli ambienti sempre come nuovi e con un aspetto più che mai curato.

Impostazioni privacy