Basta buttare 🗑 teglie deformate! Quella volpe di mia nonna 👵 fa così prima di metterle in forno

Ogni volta che utilizzi le teglie in forno si deformano? Basta seguire il trucco della nonna, lei fa così prima di metterle in forno e ha risolto il problema una volta e per tutte.

Alzi la mano chi non si è trovata in questa situazione, un po’ tutte noi. Si mette in forno la teglia con il cibo, torta, biscotti e poi si deforma. Come è possibile? Cosa è accaduto?

teglie deformate forno
(Mammeincucina photo)

Purtroppo essendo un problema comune a molte abbiamo deciso di svelarti il trucco della nonna, la mia ha sempre fatto così e una volta e per tutte ha risolto il problema, risparmi soldi perché non dovrai comprare poi altre teglie.

Il trucco della nonna: le teglie non si deformeranno più!

Tutte noi abbiamo in cucina le teglie indispensabili per la cottura di tanti cibi in forno, sono in metallo, che ovviamente si deformano con il calore, quindi se vogliamo evitare tutto ciò, devi conoscere necessariamente il trucco della nonna. Il metallo ovviamente si espande quando si riscalda, e si deforma, ecco quello che accade.

teglie deformate forno
(Canva photo)

Ovviamente le teglie che ne risentono di più sono quelle più sottili, quindi ecco cosa devi fare. L’importante è che le teglie si deformano ma non alterano il cibo, facciamo riferimento alle caratteristiche organolettiche.

L’unico problema è che la deformazione della teglia potrebbe creare degli schizzi del cibo presente all’interno e quindi si potrebbero sporcare le pareti del forno. Con qualche piccola astuzia, si pulirà in un battibaleno.

Il problema delle teglie che si deformano è comune, immagina che si deformi la teglia contenente una quiche piuttosto che la creme brulèe, quindi ecco come fa la nonna!

Mia nonna fa così, evita di mettere le teglie fredde nel forno caldo. Quindi il trucco sta nel mettere la teglia nel forno freddo e preriscaldare, solo dopo poggi quello che che devi cuocere. Certo questo trucco andrebbe bene se devi riscaldare del pane, panini o arrostire verdure.

Discorso ben diverso per i biscotti, se devi mettere l’impasto su, la nonna ti consiglia di preriscaldare per qualche minuto la teglia, altrimenti se si riscalda troppo, non appena metterai i biscotti si potranno sciogliere.

Un altro trucco della nonna è accertarsi che la teglia abbia le dimensioni giuste per quello che devi preparare, il cibo la deve coprire in modo omogeneo.

Andando a riempire gli spazi vuoti ti renderai conto che è molto meglio. Ricorda che posizionando le teglie al centro del forno, ossia la ripiano centrale, la cottura sarà perfetta e le teglie non si deformeranno. A metà cottura gira la teglia, la parte esposta al vetro del forno, la metti dietro e viceversa.

Prova il trucco della nonna e una volta e per tutte risolverai il problema.

Impostazioni privacy