Ecco perché dovresti sempre tenerlo nella borsetta 👜 non immagini nemmeno quanto ti possa tornare utile! 😜

C’è un prodotto che dovresti sempre portare con te. Capito già di cosa si tratta? Continua a leggere per scoprirlo.

Piccoli problemi di detergenza e salute? Nessun problema. Esiste un prodotto estremamente versatile in grado di risolverli. Anche se non comunissimo nell’ultimo periodo sta spopolando.

olio essenziale di tea tree
Mammeincucina photo

Stiamo parlando del tea tree oil, ovvero un olio essenziale derivato da una pianta originaria dell’Australia. È in grado di fornire un’ampia gamma di benefici terapeutici. Noto soprattutto per le sue proprietà antisettiche e antimicrobiche, si è dimostrato molto efficace contro svariati batteri, virus e funghi.

I benefici dell’olio essenziale di tea tree

L’olio di tea tree deriva dalle foglie della Melaleuca alternifolia, un piccolo albero originario dell’Australia sudorientale, ma da allora è diventato popolare in tutto il mondo. Se state cercando di risolvere un problema di benessere specifico, qui di seguito troverete alcuni dei suoi usi migliori.

tea tree oil
Canva photo

Lenire le infiammazioni

Anche se non è possibile sostituire i farmaci contro le allergie se si ha a che fare con una grave avversione, l’olio di tea tree può aiutare a combattere il rossore e il prurito che spesso accompagnano una reazione allergica.

Ridurre l’acne

L’olio di tea tree aiuta a tenere sotto controllo gli oli naturali della pelle e, insieme alle qualità antisettiche dell’olio di tea tree, può contribuire a ridurre i focolai di acne. Tuttavia, è importante ricordare che la pelle del viso è sensibile e che questo ingrediente può provocare una reazione allergica, causando secchezza, arrossamento e desquamazione della pelle. Quindi il consiglio è di provare sempre il prodotto su una piccola area per assicurarsi che non ci sia alcuna reazione prima di applicarlo sul resto del viso.

Trattare tagli e graffi

Grazie alla sua capacità di combattere funghi e batteri, l’olio di tea tree è la scelta ideale per il trattamento di piccoli graffi e ferite. Basta applicarlo direttamente sulla pelle pulita due o tre volte al giorno per cercare di accelerare il processo di guarigione. Questo prodotto è ottimo per tagli e graffi per due motivi. Prima di tutto ha proprietà antimicrobiche che aiutano a prevenire le infezioni delle ferite aperte. Poi, il tea tree oil ha proprietà antinfiammatorie che possono aiutare la ferita a guarire più velocemente.

Curare infezioni

L’olio di tea tree è un antimicotico, il che significa che può essere usato per trattare il piede d’atleta e altre comuni infezioni fungine. Può anche essere usato in forma topica per aiutare a trattare infezioni da lieviti e funghi. Aggiungete circa 20-30 gocce in un bagno o in una bacinella e immergete la zona infetta per 20-30 minuti. Ripetete ogni volta che è necessario.

Impostazioni privacy