L’incredibile motivo 😮 per cui dovremmo mettere un foglio di carta stagnola vicino al wi-fi 🤩 assurdo !

Ecco l’incredibile motivo per cui dovresti mettere un foglio di carta stagnola vicino al wi-fi, sembra assurdo ma invece è utilissimo!

Con la pandemia anche le nostre abitudini sono in parte cambiate. Molti di noi si sono infatti ritrovati a trascorrere molto più tempo in casa. Addirittura frequentando le lezioni scolastiche online o lavorando in smart working.

stagnola wi-fi
Mammeincucina photo

Un cambiamento epocale è quello che infatti il Covid ha generato in tutto il mondo. Questo ovviamente ha portato a far fronte a nuove necessità come ad esempio quella di avere una rete efficiente. 

Anche perché lavorare da casa o seguire le lezioni in dad (didattica a distanza), implica che si abbia una connessione veloce e sicura. Non tutte le zone però riescono ad essere raggiunte dalla fibra. E allora come si fa? Scopriamo il motivo per cui dovremmo mettere un foglio di carta stagnola vicino al wi-fi. 

La carta stagnola vicino al wi-fi: ecco perché

Negli ultimi anni, per cause di forza maggiore, gli italiani si sono ritrovati a cercare soluzioni per incrementare la potenza della propria rete domestica. Molti infatti si sono dovuti riadattare a lavorare in smart working, da casa, e hanno proseguito così anche dopo la pandemia.

stagnola wi-fi
Canva photo

E se alcuni hanno potuto mettere la fibra per connettersi in modo più efficiente e veloce tanti altri, o per motivi tecnici, o per motivi economici non l’hanno potuta installare. Ecco perché molti hanno iniziato ad utilizzare un trucco, ovvero quello di mettere un foglio di carta stagnola vicino al wi-fi, vediamo perché. 

Non sempre il router riesce a inviare un segnale forte e i motivi possono essere diversi: può dipendere dalla scarsa potenza e dalla qualità bassa della connessione. In ogni caso è possibile potenziare quel segnale con un semplice trucco.

Basterà prendere la carta stagnola, il classico alluminio che utilizziamo in cucina e di cui già vi avevamo rivelato gli usi alternativi come quello di utilizzarla per risparmiare sui termosifoni. 

Ora invece la utilizzeremo per potenziare il segnale della nostra rete wi-fi. Come? Ecco come procedere.

Basta creare una sorta di barriera con la carta stagnola che posizioneremo proprio dietro al nostro router. In questo modo il segnale non si disperde ma rimbalza sul metallo per poi essere indirizzato nuovamente nella stanza.

La connessione in questo modo diventerà più veloce e più stabile. Ma come è possibile tutto ciò? Intanto c’è da precisare che esiste anche uno studio in merito condotto dai ricercatori della Dartmouth University, ad Hanover in America.

Dietro al nostro router domestico mettiamo un foglio di carta stagnola che incolleremo preventivamente su un cartoncino, da entrambi i lati. In questo modo la stagnola si terrà in piedi. Volendo si possono anche realizzare dei piedini di cartoncino a forma di triangolo per farlo stare in piedi più stabilmente.

Facciamo anche dei buchini nel cartoncino vicino alle entrate del ripetitore così che i fili possano passarci in mezzo. E voilà il nostro sistema è pronto.

Si tratta di un metodo casalingo e a costo zero, ma proprio per questo perché non provarlo?

Impostazioni privacy