Risparmia in bolletta così 💶: ecco il trucco per non disperdere il calore 🔥 del termosifone!

Se vuoi risparmiare in bolletta senza dispersioni di calore del termosifone questo trucco ti sarà davvero utile. 

Ormai siamo entrati nell’autunno e, dopo aver detto addio alle giornate più calde ed estive, ci apprestiamo a rivivere un clima più uggioso e fresco, tipico del periodo. Anche se ormai il clima sembra essere davvero impazzito, e quindi non è detta che non rivivremo calde giornate autunnali, in alcune città d’Italia, le più fredde, il pensiero va già alla riaccensione dei termosifoni.

trucco termosifoni
Canva photo

In alcune zone più rigide, infatti, già dal 22 ottobre, seppur con limitazioni orarie, sarà possibile riaccendere i riscaldamenti nelle nostre case. Ma considerando i forti rincari che ci aspettano siamo tutti un po’ terrorizzati da questo fatidico appuntamento che vorremo arrivasse più avanti possibile.

Per fortuna, però, ci può tornare utile un semplice trucco davvero economico che ci permette di risparmiare in bolletta evitando di farci disperdere il calore dei termosifoni. Scopriamo di cosa si tratta.

Ecco il trucco per risparmiare e non disperdere il calore del termosifone

Ci siamo ormai lasciati l’estate alle spalle e la mente già viaggia sui climi più freschi tipici del periodo autunnale. Se da un lato una boccata d’aria fresca per tanti può essere piacevole, dall’altro lato, torna l’incubo del caro bollette.

termosifoni trucco
Canva photo

Accendendo infatti i riscaldamenti, cosa che a breve, tutti purtroppo dovremo fare, la paura è che i conti siano sin troppo salati. E d’inverno, si sa, senza termosifoni riscaldare una casa, a meno che non si abbiano altri sistemi validi di riscaldamento, può essere davvero difficile.

Come fare allora ad accendere i riscaldamenti senza incorrere nell’incubo di una bolletta super cara? Semplicemente evitando di disperdere il calore.

Intanto è bene arieggiare la casa quando il riscaldamento non è acceso in questo modo eviteremo inutili dispersioni di calore. Poi esiste un trucco che ci permette di non far uscire il calore generato dai termosifoni.

E tutto sta nel mettere dei fogli di carta stagnola dietro al radiatore. Si tratta di un trucco molto economico, visto che l’alluminio non ha costi eccessivi ma che al tempo stesso ci permette di non disperdere il calore emanato dai termosifoni.

Per sfruttare questo semplice espediente basterà tagliare dei pezzi di carta stagnola e apporli dietro al radiatore. Quando il termosifone sarà acceso l’alluminio consentirà di impedire ai muri di assorbire il calore, specialmente nei punti dove sono presenti finestre o terrazze.

Quando infatti la parete volge all’esterno della casa, dove il freddo è più pungente, è lì che è più facile che il calore del termosifone si disperda. E il foglio di alluminio invece tratterrà questo calore tra le mura domestiche, svolgendo la funzione isolante. Scopri anche le 5 funzioni dell’alluminio che non conoscevi. 

Volendo per coibentare ancora di più la casa e non far disperdere il calore si possono anche mettere dei pannelli di polistirolo, sempre tra le pareti e la carta stagnola dietro ai radiatori.

Infine, se si vuole ottenere un effetto ancora più efficace basterà dotarsi di pannelli termoriflettenti. Si tratta di dispositivi che vanno a sfruttare la stessa dinamica, ovvero quella di evitare la dispersione di calore esternamente ma riflettendo al contrario il calore irradiato dal termosifone verso il centro della stanza.

Impostazioni privacy