Rischi di perdere tempo e soldi 💵 Occhio a queste cattive abitudini in cucina ❌ ti possono costare caro!

Una cucina pulita e ordinata è il sogno di tutti, ma non è così facile come si crede. Ci sono alcune regole fondamentali da seguire per evitare di perdere soldi e tempo!

Quante volte ti è capitato di entrare nella cucina di un’amica o un familiare e di chiederti come faccia a tenerla così ordinata. Per molti di noi, però, la realtà è ben diversa.

organizzare cucina regole
Mammeincucina photo

Spesso le superfici della cucina sono piene di elettrodomestici, o magari abbiamo un’infinità di tazze rinchiuse in un singolo armadio.

Come organizzare una cucina disordinata

Secondo gli esperti, mettere in ordine la cucina è semplicemente una questione di praticità e realismo. Per aiutarti a creare spazi più rilassanti e ordinati, ci sono alcune regole che dovresti seguire.

ingredienti
Canva photo

Pensare a ciò che si fa più spesso

La cucina deve lavorare per te, non il contrario. Mettere al centro del bancone della cucina oggetti che si usano di rado, ma dover aprire vari armadi e cassetti per preparare una tazza di caffè non è certo sinonimo di praticità. Riordina invece tutto ciò che non usi regolarmente e valuta la possibilità di riorganizzare la cucina in base alle tue attività più frequenti. Ad esempio, puoi creare una postazione per gli infusi, dove tazze, bustine, bollitore e cucchiaini si trovano tutti in un unico posto.

Non avere un numero infinito di pezzi di ricambio

Sii onesta: stai accumulando un numero eccessivo di stoviglie e posate, molte delle quali non userai mai, ma fai fatica a liberartene. Realisticamente, tutto ciò che serve in cucina è sufficiente per un pasto quotidiano con la famiglia, più un paio di ricambi in caso di rotture o visite.

Molti di noi potrebbero tranquillamente dimezzare il numero di tazze che abbiamo, per esempio, e non rimanere mai senza. In caso di eventi o occasioni particolari, potrai prendere in prestito dai vicini o acquistare versioni usa e getta riciclabili, che non ingombreranno la cucina per mesi o addirittura anni.

Posizionare il cibo in modo da riuscire a vederlo

È capitato a tutti di acquistare una serie di nuovi ingredienti per una ricetta, per poi rendersi conto che molti di essi erano già presenti nella dispensa. Disporre gli alimenti in modo da poter vedere ciò che si ha a disposizione è fondamentale per ridurre gli sprechi alimentari. Non c’è bisogno di essere ossessivi, ma un’azione semplice come sistemare gli armadietti in modo che i barattoli siano rivolti verso il lato anteriore può semplificarti la vita.

Essere pratici nel collocare gli oggetti

Pensare in modo pratico non significa solo facilitare le normali attività in cucina, ma anche distribuire nel modo più efficiente gli oggetti meno utilizzati. Se un oggetto è pesante, ad esempio, assicurati di posizionarlo in un punto basso, altrimenti non ti prenderai più la briga di tirarlo fuori per paura magari che ti cada addosso.

Allo stesso modo, gli oggetti che si tirano fuori solo per un’occasione speciale dovrebbero essere riposti in una scatola chiaramente etichettata e riposta in un armadio, pronta per essere utilizzata nelle rare occasioni in cui serve.

Impostazioni privacy