Joe Bastianich stravolge tutto 😲 e prende una decisione troppo azzardata 🤷‍♀️

La decisione presa da Joe Bastianich spiazza i fan: sarà quella giusta o in futuro se ne pentirà amaramente?

Grande novità per il mercato italiano, soprattutto quello fiorentino. Infatti per la prima volta nella città toscana arriverà l’autentica tradizione culinaria americana, l’American Barbecue. Questo grazie a Joe Bastianich, ex giudice di Masterchef.

Joe Bastianich sul mercato italiano
Mammeincucina photo

Ed è proprio questo programma che lo ha fatto conoscere al pubblico del Bel Paese, riuscendo a conquistare milioni di italiani con il suo buffo accento e i suoi giudizi critici ed impeccabili. Bastianich è particolarmente affezionato all’Italia. Ha infatti origini italiane grazie alla mamma, nata a Trieste e arrivata negli Stati Uniti d’America da bambina.

Joe Bastianich ci porta la cucina americana

L’imprenditore americano ha scelto il Mercato di Firenze per portare agli italiani la più autentica cultura tradizionale degli Stati Uniti d’America. “Dopo la pandemia, ho deciso di portare in Italia il meglio del cibo americano. Dietro al Joe’s American BBQ c’è una grande ricerca sui prodotti, il rispetto della tradizione, tecniche precise e tanto impegno”.

Joe Bastianich
Instagram photo

Il barbecue, infatti, non è un semplice modo di cucinare, ma un vero e proprio stile di vita, capace di unire e raccontare il territorio americano da ovest a est. Il segreto sta nella cottura. Deve essere rigorosamente lenta e, di conseguenza, molto lunga: fino a 16-18 ore per alcuni tagli. Solo così la carne acquista la sua caratteristica crosta croccante e saporita, che avvolge l’interno morbido e succulento.

Non si tratta però della prima volta che Bastianich introduce questo tipo di cucina in Italia. Lo ha fatto un anno prima a Milano, dove il pubblico ha accolto molto bene questa novità. L’ex giudice di Masterchef ha scelto Firenze perché si tratta di un mercato internazionale. Quindi è una grande opportunità portare il cibo americano nella città perché da qui si può raggiungere tutto il mondo. Rispetto al negozio di Milano, ci sono due importanti novità.

La prima riguarda il menu, che per la prima volta in Italia include lo smash burger: una particolare tecnica di cottura della polpetta. Questa viene schiacciata con un peso durante la cottura in modo da risultare allo stesso tempo croccante e succulenta. La seconda novità è al piano superiore del negozio, dove si trova la Vineria Bastianich con i vini delle cantine di famiglia. Sono quelli della Cantina Bastianich, fondata nel 1997 e composta da 27 ettari di vigneti tutti sui Colli Orientali del Friuli, e le bottiglie prodotte da La Mozza, la cantina situata a Magliano, nella splendida Maremma toscana.

Joe è infatti molto legato alla Toscana fin dalla sua infanzia: “Ho vissuto a Montalcino, è qui che è nato il mio amore per il vino, ci sono ancora molto legato. Poi sono tornato in Friuli dalla mia famiglia, a Trieste, per iniziare la mia carriera di produttore. Dopo poco tempo sono tornato in Toscana perché questa regione è l’eccellenza per i vini rossi, e mettermi in gioco qui è stata una scelta che ho voluto fortemente”.

“Ora sono quasi 20 anni che produco vino qui, inizialmente esportato in America e ora con La Mozza ci rivolgiamo anche al mercato italiano”. Nei prossimi mesi, Bastianich è anche pronto ad ampliare la sua offerta e a portare a Firenze non solo carne 100% made in USA ma anche piatti prettamente toscani: “Posso sicuramente anticiparvi che voglio proporre una Fiorentina completamente diversa ma davvero deliziosa!“.

Impostazioni privacy