Eurospin ancora nei guai😩: ritirato un altro prodotto per rischio😷microbiologico

A rischio un altro prodotto amato dalle famiglie ed anche questa volta si tratta di un alimento a marchio Eurospin. State attente a cosa comprate, perché è un formaggio altamente versatile, buono sia per primi che per secondi.

Abbiamo già parlato di Eurospin, che negli ultimi anni è diventata una delle catene di discount preferite dalle famiglie italiane. Prezzi contenuti ed un’ampia varietà di prodotti, che variano dalle prelibatezze tipiche alle specialità d’oltreoceano, hanno reso il supermercato un marchio di fiducia per molti.

Eurospin richiamo
Mammeincucina Photo

Ma nonostante l’alta richiesta, sembra che Eurospin stia attraversando un momento critico. Di recente avevamo già parlato di un altro formaggio molto apprezzato, il gorgonzola della Pascoli Italiani, per una contaminazione avvenuta diversi giorni fa. La stessa azienda, adesso, ha ricevuto un altro richiamo dal Ministero della Salute, sempre per un formaggio, stavolta la fontina.

La fontina è un formaggio DOP valdostano, semi duro, a pasta semicotta, che richiede almeno 3 mesi di stagionatura. Un formaggio morbido, ma consistente, dal sapore forte che si sposa bene con diverse preparazioni, buono sia come contorno che come antipasto. Merito soprattutto della consistenza morbida, che richiama un buon contenuto d’acqua e che permette al formaggio di sciogliersi anche a temperature non troppo elevate.

La fontina è adatta sia come ripieno, permettendo di ottenere un bel effetto filante, che come guarnizione, da mettere sopra pasta e carne. Insomma, un formaggio che non può mancare nella cucina di molte case. Ma una nuova emergenza mette in pericolo i pranzi e le cene di molte famiglie, che rischiano degli spiacevoli viaggi in ospedale.

Fontina Eurospin: una nuova contaminazione da escherichia coli?

Era da un po’ che non si parlava di escherichia coli, un batterio che fa spesso discutere, ma forse, per i motivi sbagliati. L’escherichia coli, infatti, è uno dei principali batteri del tratto gastrico, soprattutto la parte finale e tra quelli fondamentali alla digestione del cibo. Va sottolineato che nonostante la pericolosità delle patologie annesse, l’escherichia coli vive in perfetta simbiosi con gli animali a sangue caldo, tra cui l’uomo.

Fontina eurospin richiamo
(salute.gov.it photo)

Questo, ovviamente, se l’equilibrio e la percentuale di batteri è mantenuta sotto controllo, a scanso di contaminazioni che alterano la conta batterica. La contaminazione da escherichia coli causa una grave forma di dissenteria, con febbre alta, diarrea, dolori addominali e problemi all’intestino. Proprio per questo, il 14 ottobre il Ministero della saluta ha richiamato dagli scaffali un lotto che ha mostrato segni di contaminazione da escherichia coli.

Stiamo parlando della “Fontina DOP”, del marchio Pascoli Italiani, appartenente alla catena di supermercati Eurospin. In particolare si tratta del lotto numero C2521105286, corrispondente alle confezioni da 250gr di fontina, con scadenza massima l’11 novembre 2022. Se doveste avere quindi in casa una di queste confezioni, riportatela immediatamente al supermercato, perché buttarla nella spazzatura peggiorerebbe la situazione.

Impostazioni privacy