Spesa di Natale 🎄 gioca d’anticipo, ecco i cibi da congelare adesso e da comprare 💶 a meno di 20 euro!

Gioca d’anticipo con la spesa di Natale: ecco tutti i cibi che potrai comprare a poco prezzo adesso e da congelare, vedrai quanto risparmio!

Non è ancora giunto Halloween e già vogliamo pensare alla spesa di Natale? Potreste pensare voi, ma possiamo garantirvelo, noi di Mammeincucina non abbiamo perso il senno. Anzi, vogliamo ancor di più sottolineare l’importanza del risparmio considerando i tempi difficili che stiamo vivendo: rincaro bollette, rincaro vita, supermercati che hanno raddoppiato i prezzi e in generale il costo di beni e servizi sembra aver preso una piega preoccupante.

spesa di natale
Canva photo

Sembra comunque impossibile rinunciare alle feste perché in fondo Natale significa calore familiare e amore. Come poter dimostrare il proprio affetto se non con i tanti manicaretti preparati proprio durante le festività? Risparmiare al momento è fondamentale, tuttavia se già i prezzi tendono a gonfiare, non osiamo immaginare cosa possa accadere proprio durante il periodo natalizio.

Perché quindi non giocare d’anticipo e procurare ciò che ci occorrerà a prezzi più competitivi? L’arte del congelamento in questo specifico momento è fondamentale e ci farà risparmiare un sacco di soldi. Ecco perché vogliamo stilare una piccola ma utile guida per poter affrontare il Natale con un sospiro di sollievo, sia per noi…sia per il nostro portafoglio!

Ecco come risparmiare sulla spesa di Natale: i cibi da acquistare adesso e congelare in tranquillità

Considerando che siamo giunti più o meno alla metà di Ottobre, rimangono poco più di due mesi alla fine dell’anno, con conseguenti festività natalizie. Un momento dedicato alla famiglia, ai giochi, alla convivialità e a un po’ di sano mangiare, con piatti ricchi e succulenti. La tradizione italiana, solitamente, vede sempre lo stesso principio: al veglione si mangia pesce, al pranzo di Natale carne. Ma come poter risparmiare sulla spesa?

spesa di natale
Canva photo

Basta giocare d’anticipo! Sono tantissimi i cibi che possono essere acquistati tra la fine di ottobre e la metà di settembre, da congelare tranquillamente per poterli poi scongelare e cucinare in vista delle festività. Ma nello specifico di quali parliamo?

  • Pesce: lo congeliamo spesso in molte occasioni, magari perché ci è stato regalato o perché addirittura lo peschiamo con le nostre mani, ma il pesce si conserva alla perfezione in freezer per oltre 3 mesi. Baccalà, merluzzo, pesce stocco(al momento acquistabili a circa 13/15 euro al kg) e pesce spada sono ricchi di proteine e molto versatili in cucina, pertanto potremo acquistarli adesso dal nostro pescivendolo di fiducia, porzionarli e congelarli in appositi sacchetti gelo.
  • Carne: anche questa può essere acquistata con largo anticipo e congelata in vista delle feste(noce, spalla e stinco al momento vedono un costo di 8/12 euro al kg). Basta solamente avvolgere a dovere i diversi tagli con pellicola alimentare e sistemarli all’interno di contenitori di plastica con coperchio ermetico.
  • Condimenti: solitamente durante le feste natalizie ci raduniamo in cucina con tutta la famiglia per preparare le varie pietanze, eppure possiamo giocare anche di furbizia preparando in anticipo i condimenti. Ad esempio sedano, carota e cipolla possono essere ridotti a cubetti e sistemati all’interno di sacchetti gelo, in questo modo avremo una base per soffritto pronta da utilizzare. Anche brodo di carne e pesce possono essere preparati per tempo, versandoli in contenitori ermetici e sistemati nella zona più fredda del freezer.
  • Paste, sfoglie e frolle: se siete amanti dei prodotti fatti in casa, potete congelare anche pasta fresca, sfoglie e pasta frolla. Con una spesa di circa 2 euro potremo realizzare maccheroni, spaghettoni, ziti e strozzapreti, ma anche basi per crostate o dolci in genere. Basta avvolgerle in pellicola alimentare oppure conservarle in sacchetti gelo, a loro volta richiusi in contenitori ermetici!
Impostazioni privacy