‘Nocività non esclusa’ 😨 dal Ministero della Salute: prodotto ritirato dal mercato ⛔️

Una nuova allerta per uno degli integratori alimentari più diffusi in tutte le farmacie. Si tratta di un tipo particolare di compresse, indicate per depurare l’organismo, che invece finirebbero proprio col farlo ammalare.

Per tutti gli appassionati di sport o per le persone più attente all’alimentazione, gli integratori sono spesso compagni del nostro quotidiano. Non solo beveroni homemade di frutta e verdura, spesso si fa uso anche di prodotti da banco, diffusi un po’ in tutti gli esercizi commerciali. Dai classici integratori di sali minerali dai colori sgargianti, alle compresse “terapeutiche” per pulire l’organismo e difenderlo dai radicali liberi, tutto concorre al benessere del nostro corpo. O forse no.

Integratori allerta
Mammeincucina Photo

La scelte dell’integratore migliore va ponderata con attenzione, perché pur non avendo effetti collaterali, potrebbe perlomeno rivelarsi una spesa poco utile. Ma ogni integratore fa anche riferimento a specifiche patologie, proteggendoci da diverse disfunzioni del nostro corpo e migliorando la qualità della vita. Ma cosa succederebbe nel caso in cui siano proprio gli integratori a farci ammalare? Beh, correte il rischio di scoprirlo, specialmente se fate uso di queste particolari compresse.

Proprio pochi giorni fa, infatti, il Ministero della salute ha scoperto che una precisa marca di compresse potrebbe contenere delle sostanze pericolose. Fortunatamente il Ministero della salute ha provveduto ad arginare il problema, ma potrebbero ancora esserci dei flaconi in giro, state attente.

Integratori: state attente a cosa assumete!

Stiamo parlando di uno degli integratori alimentari più diffusi sul mercato, Forever Lycium, consigliato per le sue doti antiossidanti. Ma a quanto pare, secondo uno studio del Ministero della salute, alcuni lotti potrebbero essere alterati da una sostanza esterna.

Forever Lycium
Ministero.gov

Forever Lycium è un integratore alimentare a base di Bacche di Goji e radice di liquirizia, un toccasana per molte funzioni biologiche. Le proprietà taumaturgiche di queste due piante sono conosciute da secoli, specialmente nella medicina cinese.

Il Lycium barbarum, ovvero le bacche di Goji, sono dei validi alleati per la disintossicazione di fegati e reni, nonché polmoni e sistema circolatorio. Le bacche di Goji sono molto ricche di vitamine, sali minerali e antiossidanti, ma anche flavonoidi, carotenoidi e licopeni, utili per contrastare i radicali liberi. La liquirizia, invece, serve ad aumentare gli effetti delle altre erbe e a mantenere il pH naturale, per regolare le difese immunitarie. Stando a quanto riportato dal Ministero, però, alcuni lotti di Forever Lycium conterrebbero tracce di 2-cloroetanolo.

Questa sostanza è altamente tossica per il fegato ed il sistema nervoso, tuttavia, se consumata in quantità superiori al consentito, non causa danni diretti alla salute. La pericolosità sta proprio qui, perché non causa sintomi anche dopo diversi giorni di assunzione, ma a lungo termine potrebbe causare effetti nocivi. State quindi attente se tra i vostri integratori ci sono dei flaconi di Forever Lycium, nello specifico i lotti dal 240122K al 240122D.

Impostazioni privacy