Uva 🍇 piena di pesticidi e germi❗️: con questo ingrediente economico 💰 risolvi in un attimo

Scopri come pulire al meglio l’uva in modo green ed economico. Il risultato ti sorprenderà più di quanto immagini!

Poter gustare un bel grappolo d’uva è sempre piacevole e aiuta a sentirsi in pace con se stessi al centro del momento speciale che si è ritagliati. Per gustarla in piena serenità è però molto importante assicurarsi che l’uva sia ben pulita. E questo, a volte, può essere complicato.

uva
(mammeincucina.it)

L’uva, infatti, rientra purtroppo tra quegli alimenti che subiscono diversi trattamenti e che nella maggior parte dei casi si porta addosso i residui chimici che purtroppo per noi non vanno via con la sola acqua. Come fare, allora? Niente paura, non stiamo per dirti di smettere di mangiare l’uva. Oggi, infatti, ti sveleremo come ripulirla da ogni residuo tossico in modo semplice, economico e con un ingrediente che hai sicuramente a casa e che ti tornerà più utile che mai.

Come pulire l’uva in modo sicuro ed economico

Come ben sappiamo, per poter godere di buona salute è necessario prendersi cura anche di ciò che si mangia. E quando si parla di frutta e verdura, ciò significa prestare attenzione alla pulizia di tutto ciò che viene ingerito. A causa dei pesticidi e di altre sostanze tossiche ci sono infatti alimenti che risultano più carichi di elementi esterni potenzialmente dannosi per la salute. E l’uva, purtroppo per noi, è tra questi.

uva pulita
(adobe stock photo)

Per fortuna, ci sono diversi modi per poterla pulire in modo ecologico e persino economico. E tutto grazie ad un elemento che abbiamo in casa e che come sappiano si rivela utile per tanti altri utilizzi. Stiamo parlando del bicarbonato di sodio che tra le sue tante caratteristiche ha anche quella di disinfettare la frutta e la verdura eliminando eventuali residui tossici ancora presenti su buccia e/o polpa.

Per pulire al meglio l’uva basta riempire una ciotola con acqua e bicarbonato di sodio e mettere l’uva in ammollo per almeno una quindicina di minuti. Trascorso il tempo basta risciacquare l’uva con cura per poterla mangiare senza troppi pensieri. Quanto alle proporzioni, in genere un cucchiaio di bicarbonato per un litro d’acqua è più che sufficiente e, cosa importante, non altera in alcun modo il sapore dell’uva o di ciò che si sceglie di pulire a fondo grazie al suo contributo.

Oltre al bicarbonato ci sono anche altri ingredienti che possono essere utili in tal senso. Uno è il limone che si può anche aggiungere proprio al bicarbonato per un’azione ancora più forte. L’altro è l’aceto di mele le cui proprietà disinfettanti sono ormai note e che, proprio come il bicarbonato, ripulisce l’uva nel giro di quindici minuti.

Ovviamente acquistare sempre frutta e verdure biologiche è già un valido contributo per la salute. Quando si è in dubbio, però, premunirsi e agire personalmente per evitare di ingerire sostanze tossiche è caldamente consigliato. E lo è ancor di più farlo proprio con ingredienti green e che non appesantiscano l’ambiente (e la salute). Ingredienti che come nel caso del bicarbonato di sodio sono anche estremamente economici oltre che utili per tante altre attività casalinghe.

Impostazioni privacy