Addio alla porchetta di Ariccia, la bontà 😋 che ha fatto la storia rischia di sparire 😨

Adori tanto la porchetta di Ariccia? Dovresti prestare un po’ di attenzione, c’è stato un richiamo come riportato dal Ministero della Salute, ecco quella che non puoi assolutamente mangiare!

Ogni giorno si effettuano controlli da parte delle autorità sanitarie, gli operatori del settore alimentare sono sempre attenti! Ci sono alcuni casi in cui alcuni prodotti alimentari vengono ritirati dal mercato per ovvi motivi.

porchetta ariccia
(Mammeincucina photo)

In questo modo si va a tutelare la salute del consumatore. Oggi parleremo di un prodotto alimentare molto consumato sulle nostre tavole, parliamo della porchetta di Ariccia. C’è stato un richiamo come si evince dal portare del Ministero della Salute, cerchiamo di capire meglio di quale marchio si tratta.

Richiamo porchetta di Ariccia: ecco il marchio e il lotto di produzione

Sul portale del Ministero della Salute si evince il richiamo della porchetta di Ariccia. A tutti piace la porchetta, impossibile resistere a tanta bontà. Un prodotto che deriva dalla lavorazione del suino intero o dalla parte centrale, poi viene cotta e condita con spezie che ne esaltano il sapore. Perfetta da gustare sempre, in qualsiasi occasione, si possono anche preparare dei deliziosi panini o addirittura pizza e torte salate.

porchetta ariccia richiamo
(salute.gov.it photo)

Cerchiamo di capire però quale porchetta di Ariccia è stata richiamata dal mercato. Il richiamo si evince sul sito del Ministero della Salute. Si tratta di un rischio abbastanza serio, per fortuna che attraverso controlli si possono evitare serie conseguenze, così da preservare la  salute dei consumatori.

Cerchiamo di capire quale porchetta è stata richiamata. La denominazione di vendita della porchetta è Porchetta di Ariccia. Il marchio del prodotto è Selezioni Alta Qualità Iperal.

Il nome o ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato è Supermercati Iperal S.p.A. Il marchio di identificazione dello stabilimento o del produttore è CE IT 1019L.

Il nome del produttore è Prosciuttificio San Michele srl, con sede dello stabilimento a Leisgnano De’ Bagni (PR). Il prodotto interessato è venduto in vaschette da 90 grammi con il numero di lotto V233557 con la data di scadenza 14/10/2022.

Il motivo del richiamo è per rischio microbiologico, a scopo precauzionale si raccomanda di non consumare il prodotti con la scadenza e il lotto di produzione segnalato. Bisogna quindi riportare al punto vendita il prodotto interessato e si potrà richiedere il rimborso.

In seguito a controllo è stato riscontrato presenza di Listeria Monocytogenes, il batterio responsabile della listeriosi, che potrebbe causare diarrea, febbre, vomito, nausea e dolori muscolari, in casi gravi può causare, la sepsi, la meningite. Può causare anche la morte in particolar modo in soggetti anziani, neonati o molto fragili. Di recente un altro prodotto è stato richiamato per questo motivo.

porchetta ariccia richiamo
(salute.gov.it photo)

Il batterio Listeria Monocytogenes si può trovare in tanti cibi crudi, come carni non ben cotte e verdure crude, prodotti lattiero-caseari preparati con latte non pastorizzato.

Impostazioni privacy