Il trucco del phon 👩 (e altri consigli) per togliere la polvere dai termosifoni🌡

Sai che il phon può rivelarsi lo strumento perfetto per eliminare ogni singola traccia di polvere dai termosifoni?

Molti di noi sono soliti passare l’aspirapolvere sul pavimento o spolverare le superfici, ma spesso ci dimentichiamo di pulire i termosifoni. A causa delle loro forme insolite, questi ultimi possono risultare abbastanza complicati da pulire.

uso phon per polvere termosifoni
Canva

Mentre la parte anteriore di un radiatore è abbastanza facile da pulire, le fessure possono nascondere un accumulo di polvere e sporcizia, per non parlare dei capelli che possono finire al suo interno.

Come utilizzare il phon per eliminare al polvere dai termosifoni

Oggi vogliamo rivelarti un modo semplice ed efficace per eliminare gli accumuli di polvere indesiderati che si vengono formare all’interno dei tuoi termosifoni. Tutto ciò che ti occorre è un phon. Proprio così. Che tu ci creda o meno, il metodo infallibile per eliminare la polvere dal retro del termosifone consiste nell’utilizzo di un asciugacapelli. Per soffiare via le ragnatele, non dovrai fare altro che puntare l’ugello verso le fessure in alto e accenderlo alla massima potenza. Qualora non avessi un phon a portata di mano, puoi ricorrere ad altri strumenti.

pulizia radiatore
Canva

Prima di iniziare la pulizia, è bene stendere un asciugamano o una coperta. Questo raccoglierà la polvere accumulata dietro il radiatore e proteggerà il pavimento. Naturalmente, se non hai un asciugamano o una coperta a portata di mano, la polvere può essere aspirata facilmente. Per chi utilizza un phon, è sufficiente puntare l’ugello sul retro del radiatore, nello spazio tra il metallo e la parete. In questo modo si dovrebbe soffiare a terra tutto lo sporco e la polvere raccolti.

In alternativa, se non hai con te un asciugacapelli, puoi usare una spazzola in microfibra o l’aspirapolvere. La microfibra è una fibra sintetica più fine di un quinto della dimensione dei capelli umani. È quindi un materiale ideale per raccogliere la polvere e lo sporco. Le spazzole in microfibra possono essere acquistate attaccate a manici estensibili che vengono poi fatti scorrere nella fessura tra il radiatore e la parete.

Per chi usa l’aspirapolvere, è meglio usare quello portatile o un beccuccio staccabile. Come per il phon, è sufficiente avvicinare l’aspirapolvere alla fessura tra il radiatore e la parete e accenderlo. Per quanto riguarda i termosifoni con le alette chiuse, questa operazione dovrebbe essere effettuata anche sopra la griglia del termosifone per soffiare via l’eventuale accumulo di polvere interna.

Impostazioni privacy