Lascia un bicchiere🥛 nel congelatore, quello che accadrà ti lascerà a bocca aperta😮!

Nessuno ti ha mai detto che potresti lasciare un bicchiere nel congelatore e risolverai una volta e per tutto un problema.

Oggi ti sveleremo un trucco che sta facendo il giro del web, nessuno sa che mettere un bicchiere nel congelatore ti sarà di grande aiuto quando dovrai scongelarlo e non solo. Alzi la mano chi non si è mai ritrovato con strati di ghiaccio nel congelatore di casa, un problema sempre più frequente.

bicchiere congelatore
(Mammeincucina photo)

Certo che va rimosso perché non si potrebbe garantire il buon funzionamento del congelatore, non solo ma occupa spazio. Quando il freezer si riempie di ghiaccio, potrai mettere molto meno cibo e non si conserverà bene. Per questo è utile conoscere il trucco del bicchiere.

Un bicchiere nel congelatore e risolverai per sempre il problema del ghiaccio

La pulizia degli elettrodomestici è importante per poter garantire il corretto funzionamento, così avranno una vita più lunga. Il congelatore è indispensabile in cucina, ci permette di conservare a lungo tanti alimenti sia cotti che crudi.

congelatore scongelare
(Canva photo)

Però si sa che con il tempo si accumula il ghiaccio, quindi va assolutamente rimosso, ma come si può fare? Ci sono diversi metodi per farlo in fretta e senza troppo stress.

Sicuramente si consiglia sempre di leggere le indicazioni riportate sul manuale di istruzione e ovviamente va staccata la spina di alimentazione.

Ci sono alcuni congelatori che hanno un’opzione che consente lo sbrinamento automatico, ma se il tuo non lo ha, non scoraggiarti fai così. Assicurati di non interrompere la catena del freddo dei cibi che hai in freezer.  Rimuovi poi i cassetti, i ripiani e i vassoi, che dovrai pulire con acqua e aceto, asciugali e procedi a sbrinare il congelatore. Stesso discorso vale per il frigorifero, la pulizia deve essere costante e fatta in modo corretto.

Per scongelare in fretta puoi distribuire il sale grosso sulle zone con più strati di ghiaccio, si sa che il sale fa abbassare il punto di congelamento dell’acqua.

Dopo una mezz’ora, aiutati con una spatola adatta e rimuovi il ghiaccio in eccesso e procedi a pulire bene i ripiani con acqua e aceto, evita prodotti aggressivi che possono danneggiare le parti interni dell’elettrodomestico.

Però il trucco del bicchiere con il sale ti salverà spesso. Ti consigliamo di metterlo nel freezer un paio di volte a settimana, basterà lasciarlo per una notte intera e noterai che al mattino seguente ci sarà meno ghiaccio. Certo che questo trucco torna utile quando non c’è troppo accumulo di ghiaccio.

Ci sono dei piccoli consigli che possono tornarti utili per evitare la formazione di ghiaccio in eccesso nel freezer. 

Innanzitutto non devi aprire spesso il congelatore, meno aria entra all’interno dell’elettrodomestico, meno umidità, meno condensa e quindi meno ghiaccio. Non solo se hai tutto ben ordinato e organizzato nei ripieni sarà più facile trovare quello che ti occorre e non stai li con lo sportello aperto a lungo.

Accertarsi che le guarnizioni siano intatte e che lo sportello del freezer si chiuda correttamente, in caso contrario procedi a sostituirle.

La pulizia costante sarà di aiuto!

Impostazioni privacy