Pentole incrostate e opache? Da oggi ti basteranno pochi minuti ⏱ e 2 prodotti che hai in casa🏠: torneranno a brillare

Le pentole sono incrostate e opache e non sai come farle brillare? In pochi minuti e con soli 2 che hai in casa, torneranno a brillare.

Oggi abbiamo deciso di darti qualche piccola dritta su come far brillare di nuovo le pentole incrostate e opache, in poco tempo e senza troppi prodotti, ne bastano solo due!

pentole incrostate pulire
(Mammeincucina photo)

Tutte noi siamo sempre alla ricerca di prodotti specifici per pulire la casa, accessori, stoviglie, pentole, utensili, spesso osserviamo con molta attenzione a quello che mercato ci offre. Stiamo li davanti agli scaffali del supermercato a scovare il prodotto detergente e sgrassante più efficace. Oggi ti sveliamo i trucchi per pulire per bene e senza spendere troppi soldi le pentole incrostate e opache. Quello che ti serve ce l’hai in casa!

Pentole incrostate e opache: con questi 2 prodotti saranno di nuovo brillanti

Le pentole si utilizzano tantissimo in cucina, si preparano tantissimi piatti, sono davvero indispensabili. Si sa che con il passar del tempo, l’usura fa perdere brillantezza all’acciaio, ma potrebbe accadere che le pentole siano incrostate e non si sa come rimuovere in fretta lo sporco.

pentole incrostate pulire
(Canva photo)

Non scoraggiarti, ecco come fare! Ti basteranno pochissimi minuti e pochi prodotti e noterai anche tu che le pentole saranno pulite e torneranno a brillare, sembrano appena acquistate!

A lungo andare l’utilizzo di prodotti aggressivi possono solo rovinare, rilasciano odori forti non sempre piacevoli. Il metodo più veloce, economico ed efficace è utilizzare l’aceto di vino bianco, ecco gli step da seguire, perché è necessario procedere in questo modo.

Per lo sporco ostinato presente in pentola, sarà necessario mettere subito dell’acqua dentro dopo aver rimosso il cibo. In questo modo la fase di ammollo faciliterà la pulizia.

Porta ad ebollizione e lascia sobbollire per qualche minuto, lascia raffreddare e rimuovi le incrostazioni con del bicarbonato di sodio e il classico detersivo per stoviglie. Distribuisci su una spugna con retina o la classica paglietta adesiva. Pulisci accuratamente e così eliminerai ogni residuo di sporco.

Se noti ancora qualche macchia, tranquilla, prendi l’aceto e metti in pentola, aggiungi acqua e porta ad ebollizione, le macchie si scioglieranno con il calore. Lascia raffreddare e con una spugna rimuovi le incrostazioni più ostinate. Se non ti ritrovi l’aceto in cucina, un po’ difficile, basta del sale e del bicarbonato.

Due cucchiai di bicarbonato e tre cucchiaini di sale, mescola con un po’ di acqua e distribuisci su una spugna con retina, strofina più volte, fino a rimuovere tutto e lava sotto acqua corrente più volte e asciuga. C’è un altro metodo anch’esso efficace per pulire le pentole annerite.

Puoi anche preparare una miscela in una bottiglia con spray, succo di limone e aceto, vaporizza sulla zona da trattare e strofina con una spugna, poi sciacqua bene sotto acqua corrente e asciuga con un canovaccio di cotone.

Se si è annerita la parte della pentola a contatto con il fuoco, allora dovrai procedere in questo modo. Riempi il lavabo della cucina con dell’acqua calda, aggiungi circa 2 cucchiai di bicarbonato sodio, lascia la pentola all’interno e lascia per una ventina di minuti. Procedi a pulire per bene con una spugna.

Impostazioni privacy