Patate a rischio cancerogeno: se le cucini così ci rimetti in salute

Scopriamo come cucinare al meglio le patate e quali rischi si corrono se si mangiano quando sono bruciate.

Le patate sono tra gli ortaggi più amati al mondo e per questo maggiormente cucinate. Di ricette che le comprendono ce ne sono davvero tante ma la maggior parte prevede una cottura in forno che può portare ad alcuni errori come quello delle patate che si attaccano. Un problema che non ha solo risvolti estetici e di gusto ma anche relativi alla salute.

patate bruciate
(adobe stock photo)

Scopriamo, quindi, come fare per cucinare le patate nel modo corretto e quali sono i rischi che si corrono mangiando le patate che si attaccano alla teglia o che, ancor peggio, risultano bruciate. Seguendo le giuste indicazioni potrai infatti prenderti cura sia della tua salute che di quella di chi ami.

Come evitare di far attaccare le patate

Le patate al forno possono essere una vera sfida perché a volte, nonostante l’impegno profuso, finiscono con l’attaccarsi o con il cuocersi troppo.

patate bruciate
(adobe stock photo)

Per fortuna ci sono alcuni semplici trucchi che possono fare la differenza e che se messi in pratica garantiscono la buona riuscita delle patate al forno. Scopriamo, quindi, quelli più importanti.

Scegliere le patate giuste

Partiamo dalla materia prima, ovvero dalle patate. Queste dovranno essere scelte con cura e tra quelle che contengono meno amido. Così facendo, potrai infatti cuocerle senza il timore che si attacchino e che si bruciacchino in superficie.

Tagliarle a pezzi o fette uguali

Andiamo ad un altro passaggio davvero importante che è quello del taglio. Che si tratti di fette o di tocchetti, questi devono avere sempre la stessa misura. Se si realizzano pezzi diversi tra loro si corre infatti il rischio di bruciarne alcuni per poter cuocere la maggior parte. Opta quindi sempre per una grandezza media ed eviterai di ritrovarti con delle patate nere e bruciacchiate.

Cuocerle per il giusto tempo

Un altro aspetto da non dimenticare è quello del tempo. Basta infatti pochissimo perché da dorate, le patate diventino bruciate. Il trucco sta nel seguire la ricetta del momento e gli eventuali trucchi per ottenere delle patate croccanti, nell’impostare un timer e nell’estrarre le patate dal forno fin quando sono ancora dorate. Attendere può essere infatti rischioso sia per la riuscita del tuo piatto che per la salute.

Disporle nel modo corretto

Se non vuoi bruciare le patate (altro rischio dopo quello di farle attaccare alla teglia) dovresti stare attenta a distanziarle tra loro. Un po’ come quando prepari i biscotti. Così facendo eviterai di cuocerle male e avrai sempre sotto gli occhi il loro livello di cottura.

Usare la carta forno

Per andare sul sicuro e preservare la teglia, è possibile posizionare le patate sulla carta forno. In questo modo non si potranno attaccare in alcun modo e ti risparmieranno anche molta fatica nel pulire una teglia unta e bruciacchiata.

Seguendo questi semplici step, le patate non si attaccheranno mai più alla teglia e sarà possibile godere di un piatto buono come quello preparato al ristorante.

Ecco cosa rischi mangiando le patate bruciate

Come già accennato, mangiare delle patate che si attaccano alla padella o che si bruciano può essere molto pericoloso per la salute. In linea generale, è infatti importante sapere, che ogni alimento bruciato contiene acrilammide alimentare, una sostanza tossica e che in grandi quantità si rivela potenzialmente cancerogena.

Oltre a perdere parte delle proprietà benefiche che hanno di base, quindi, anche le patate risultano nocive per la salute. E questo, sopratutto se consumate spesso con diverse bruciature. Di norma, per andare sul sicuro, bisognerebbe quindi evitare quelle annerite o che odorano di bruciato ed eliminare quelle che lo sono in modo evidente. Seguendo queste dritte la tua salute, così come quella dei tuoi cari sarà maggiormente al sicuro.

Impostazioni privacy