Stanca dell’angolo smart working? Rinnovalo così!

Riparti alla grande cambiando il tuo angolo dedicato allo smart working. La tua postazione di lavoro risulterà più bella ed energizzante che mai.

Poter lavorare da casa è un lusso che richiede, però, diversi sacrifici. Il rischio di perdere la concentrazione è infatti molto alto e ad esso si aggiunge la mancanza di colleghi con cui prendere un caffè e socializzare. Per poter lavorare al meglio è quindi indispensabile avere una buona postazione di lavoro.

angolo smart working rinnovato
(adobe stock photo)

Come fare, però, se pur avendola creata con tanto impegno, il solo guardarla fa passare del tutto la voglia di riprendere a lavorare? Niente paura, la reazione è del tutto normale e somiglia molto a quella di chi si appresta a tornare in ufficio. Il trucco sta nel far girare un po’ le energie cambiando qualcosa e rendendo la postazione come nuova. Così facendo, la voglia di sedersi a lavorare tornerà in poco tempo e ti aiuterà a riprendere il lavoro alla grande.

Come migliorare l’angolo smart working in vista della ripresa

Riprendere la routine lavorativa non è affatto semplice e lo è ancor meno per chi si trova a lavorare da casa.

angolo smart working rinnovato
(adobe stock photo)

Se anche tu ti trovi a vivere questo problema, ti farà piacere sapere che ci sono delle piccole astuzie che puoi mettere in atto e che una volta attuate ti aiuteranno a godere di uno spazio che ti sembrerà quasi nuovo e che per questo avrai più voglia di avvicinare. Ecco, quindi, alcuni step che possono migliorare le cose.

Pulire e ordinare tutto

La prima mossa da compiere è quella di pulire ogni cosa e di fare ordine qualora prima di entrare in ferie tu abbia lasciato fogli e carte in giro. Cassetti ordinati e spazi ben organizzati aiutano infatti a rilassare la mente evitando la sensazione di essere oberati di lavoro ancor prima di iniziare. Se ne hai modo puoi anche usare qualche deodorante per rinfrescare del tutto la zona e renderla più piacevole. Inutile dire che se sei abituata ad usare delle fragranze, puoi optare anche per quelle.

Inserire del verde

Aggiungere qualche piantina dona sempre quella marcia in più che non si crede di poter avere prima di aver provato. Che si tratti di una pianta vera (preferibile) o di una finta, il verde aiuta infatti a rilassare sia gli occhi che la mente. Si tratta di un dato di fatto ormai appurato da anni e che vale davvero la pena tenere sempre a mente. Così facendo la tua zona lavoro sarà molto più vivibile.

Aggiungere degli oggetti personali rende il tuo angolo smart working migliore

Spesso il fatto di lavorare da casa porta a vivere la zona lavoro come qualcosa di asettico e di studiato solo al fine di sopperire allo scopo. La verità è che personalizzarla aiuta a renderla più piacevole sia da vedere che da vivere. Prova quindi ad aggiungere delle foto o degli oggetti che ami in modo particolare. In questo modo, la tua zona diventerà un angolo della casa da amare e che per questo sarà in grado di trasmetterti delle emozioni positive.

Crea una zona caffè

Anche la zona ristoro è importante e questo anche se si lavora da casa. Avere un poggia tazza sulla scrivania o inserire un pacchetto di biscotti in un punto in vista e poco distante dalla tua postazione, ha la capacità di ricordarti che ci saranno anche dei momenti di pausa. Quando arrivano dovrai ovviamente goderne come faresti se fossi in ufficio e prenderti qualche minuto solo per te. L’occasione giusta per sgranchirti le gambe e ammirare il lavoro svolto.

Trovare un posto allo smartphone

Che tu sia solita usarlo anche per lavoro o che si tratti solo di una fonte di distrazione, lo smartphone assume un ruolo molto importante sul lavoro. Concedergli uno spazio è quindi la scelta migliore al fine di evitare di distrarsi di continuo o di cercarlo continuamente quando si sta lavorando. Inoltre, così facendo, avrai un angolo ancora più ordinato e che ti consentirà di lavorare al meglio e con la giusta serenità.

Poter godere di una postazione di lavoro che sia rinnovata e piacevole da vivere renderà le tue giornate molto più piacevoli. Il lavoro sarà sicuramente più semplice da svolgere e la tua esperienza totale sarà migliore di quanto immagini. Provare per credere!

Impostazioni privacy