Bastano 11 minuti di allenamento per 3 volte alla settimana per mantenerti in forma e in salute!

Per mantenerti in forma e in salute basterebbero solo 11 minuti di allenamento a corpo libero per 3 volte alla settimana: a dirlo è la scienza.

Se non ami lunghe sessioni di allenamento e spesso non pratichi attività fisica per mancanza di tempo c’è una buona notizia. Secondo la scienza, infatti, basterebbero 11 minuti di allenamento per tre volte alla settimana per mantenersi in forma e in salute.

11 minuti allenamento
Canva photo

I dati emergono da una ricerca che dimostrerebbe che l’allenamento ideale a corpo libero consiste in una sessione di esercizi della durata di 11 minuti. Per migliorare il proprio livello basterà effettuarlo per 3 volte alla settimana.

La regola però da rispettare è di cercare di dare sempre il massimo, prendendo l’allenamento come una sfida con sé stessi. Scopriamo in cosa consiste e quali sono gli esercizi da fare.

Ecco perché bastano 11 minuti di allenamento per mantenersi in forma

Se vuoi rassodare il tuo corpo ma non sai da dove iniziare potresti intanto rivedere le tue abitudini alimentari. Per avere un corpo tonico è importante infatti oltre allo sport anche seguire una dieta sana ed equilibrata, introducendo i cibi giusti.

11 minuti allenamento
Canva photo

Alcuni preferiscono prendere spunto dalle star e cercano di carpirne i segreti. Prendiamo ad esempio Jeniffer Aniston, nonostante i suoi 53 anni, sfoggia un fisico pazzesco, sodo e scolpito. 

Detto ciò è fondamentale allenarsi e fare sport. Oltre a dieta e buone abitudini, se si desidera scolpire il proprio fisico e rassodare le zone più difficili, è importante seguire il giusto allenamento.

Di certo un personal trainer può aiutare a trovare la formula giusta in base al proprio fisico. Ma a rivoluzionare tutto quanto ci ha pensato la scienza. Se finora abbiamo tutti sempre pensato che occorressero molte ore di allenamento per avere un corpo da urlo, esisterebbe un’altra teoria, ovvero che con 11 minuti di allenamento per 3 volte alla settimana ci si può mantenere in forma ed essere in salute. Vediamo come.

Si tratta di un programma messo a punto dai ricercatori del McMaster University e della Mayo Clinic, pubblicato su International Journal of Exercise Science. Questo tipo di allenamento è una combinazione di potenziamento muscolare e attività cardio.

Nello specifico non servono attrezzi specifici per eseguirlo, ma basta un piccolo spazio in una qualsiasi stanza di casa. Questo work out si basa essenzialmente su 5 esercizi base  della Royal Canadian Air Force degli anni Sessanta, in una versione più aggiornata rispetto a quella.

Il programma da 11 minuti prevede i burpees, corsa sul posto, camminata sul posto, squat con salto e jumping jack. 

Il gruppo di ricercatori ha così preso a campione un gruppo di 20 persone tra uomini e donne, tutte in buone condizioni di salute ma fuori forma fisica. 

Metà di queste persone ha eseguito l’allenamento da 11 minuti per 3 volte alla settimana, mentre l’altra metà ha continuato a svolgere le solite attività quotidiane, senza effettuare alcun tipo di attività motoria.

Non solo, le persone che hanno eseguito l’allenamento avevano come obiettivo quello di spingersi oltre le proprie capacità cercando di eseguire il maggior numero possibile di esercizi in un minuto.

Trascorse sei settimane gli scienziati hanno effettuato i test e hanno potuto riscontrare che coloro che si erano allenati avevano incrementato la resistenza del 7 per cento rispetto al loro dato di partenza, e le loro prestazioni erano migliorate rispetto al gruppo di controllo.

Impostazioni privacy