Richiamo di cannoli vuoti Lidl per presenza di allergene non dichiarato. Cosa si rischia?

I cannoli vuoti Lidl sono stati richiamati per un rischio particolare, presenza di allergene, cerchiamo di capire di cosa si tratta.

Un nuovo richiamo si evince sul sito del Ministero della Salute, si tratta di un prodotto molto venduto nei punti vendita Lidl, parliamo dei cannoli vuoti di Italiamo. Il motivo del richiamo è presenza di allergene nel prodotto. Cosa si rischia?

cannoli richiamo
(Canva photo)

I motivi per cui i prodotti alimentari possono essere richiamati dalla vendita sono diversi, per rischio chimico, biologico, fisico. Tantissimi i cibi possono essere contaminati, possono contenere ingredienti scaduti, quindi per tutelare la sicurezza del consumatore, sono sempre i più frequenti i controlli. Oggi vi diciamo quale allergene è presente nei cannoli.

Richiamo di cannoli vuoti Lidl per presenza di allergene non dichiarato

Questa volta il richiamo riguarda i cannoli vuoti che spesso si comprano, così da facilitare la preparazione dei cannoli, in questo modo si ottimizzeranno. Il prodotto è stato richiamato per presenza di allergene nel prodotto non dichiarato in etichetta, il ritiro è a scopo precauzionale.

cannoli richiamo
(Fonte salute.gov.it)

L‘allergene in questione è il latte, ma l’azienda raccomanda alle persone allergiche al latte di non consumare i cannoli vuoti. Ti diremo subito il lotto di produzione in questione.

Come si legge dal documento del Ministero della Salute, il marchio del prodotto è Italiamo.  Il nome o ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato è Lidl Italia Srl a socio unico. La denominazione di vendita del prodotto è cannoli vuoti.

Il marchio di identificazione dello stabilimento o del produttore non è dichiarato, mentre il nome del produttore è Blanco Srls.

La sede dello stabilimento è Viale M. Gori, 513 – 517, 93015 Niscemi (CL). I cannoli vuoti Italiamo sono venduti in confezioni da 250 grammi. Il numero di lotto 166 e il termine minimo di conservazione è 12/11/2022.

cannoli richiamo
(Fonte salute.gov.it)

Come riportato sul documento presente sul sito del Ministero della Salute, il prodotto non è idoneo al consumo da parte di allergici al latte. Per questo motivo i consumatori allergici non dovranno assolutamente consumarli. Nelle avvertenze c’è specificato che il prodotto può essere consegnato al punto vendita e richiedere il rimborso.

Quindi chi non ha allergie al latte, può tranquillamente consumare il prodotto senza alcun problema.

Impostazioni privacy