Se vuoi sgonfiare la pancia non puoi fare a meno di questo ortaggio nella tua lista della spesa

Se vuoi sgonfiare la pancia non potrai fare a meno di questo ortaggio da inserire assolutamente nella tua lista della spesa. 

La pancia gonfia non è solo una questione di estetica ma può essere talvolta un vero e proprio disagio per chi ne soffre. Le cause possono essere tra le più svariate: dallo stile di vita scorretto alle cattive abitudini alimentari.

Canva photo

Stress, vita sedentaria e dieta sbagliata fanno il resto. Come fare? Intanto occorre modificare le proprie abitudini. Questo è di sicuro il primo passo per assottigliare il girovita.

E poi bisogna introdurre alcuni cibi che in questo senso possono dare una mano a combattere questo disagio: in particolare scopriamo qual è l’ortaggio che dovremo introdurre nella lista della spesa.

Ecco l’ortaggio per sgonfiare la pancia

Se soffriamo di pancia gonfia di sicuro le cause possono essere diverse e il problema non è sempre da ricollegare ad una questione di sovrappeso. La prima cosa da fare è consultare un medico per scongiurare problemi di salute. 

sgonfiare pancia ortaggio
Canva photo

Inoltre, è importante adottare abitudini di vita sane come praticare sport regolarmente, seguire un regime alimentare sano ed equilibrato, evitare di consumare alcolici e fumare, dormire le giuste ore di sonno, non salare troppo le pietanze e così via.

Insomma sono diverse le azioni che dovremmo fare per evitare di avere un addome gonfio e qui trovi quelle che puoi sempre provare ad adottare. Tra i rimedi che però possiamo adottare ve n’è uno in particolare che molti già conoscono, ovvero consumare un ortaggio in particolare. 

Stiamo parlando del finocchio uno degli alimenti più utili per avere un addome piatto, proprio come quelli elencati qui. Il finocchio è un ortaggio che aiuta a depurare l’organismo, permettendo anche di sgonfiare l’addome.  

In più apporta poche calorie ed è quindi perfetto anche quando si vuole perdere peso, da introdurre in una dieta ipocalorca. Inoltre, ha proprietà diuretiche e carminative, ovvero favorisce la peristalsi intestinale e dona un effetto calmante sullo stomaco.

Non solo, esso ha anche proprietà digestive e aiuta a contrastare il meteorismo e la formazione di gas intestinali. Inoltre, è perfetto per combattere la ritenzione idrica in quanto ci aiuta a smaltire i liquidi in eccesso.

Possiamo dunque assumere il finocchio introducendolo nella nostra dieta come contorno a pranzo o cena, sia crudo che cotto, altrimenti è perfetto come spuntino da sgranocchiare a merenda o a metà mattina.

Ideale anche da aggiungere nelle insalate, il finocchio dona senso di sazietà e favorisce la digestione. Apporta numerose fibre utili all’intestino e al contempo è perfetto per sgonfiare la pancia.

Oltre che sottoforma di ortaggio poi, il finocchio si potrà assumere anche come tisana. A tal proposito sono perfetti i semi di finocchio. Basterà preparare un decotto o un infuso utilizzando i semi. Un ottimo rimedio contro la pancia gonfia.

I semi di finocchio, infatti, contengono dele sostanze che permettono di evitare il gonfiore intestinale. Si potrà consumare a fine pasto per favorire la digestione.

Per preparare l’infuso a base di semi di finocchio basterà portare l’acqua ad ebollizione versarla nella tazza e aggiungere una manciata di semi, schiacciandoli leggermente. Lasciamo in infusione per 10 minuti quindi filtriamo e beviamo.

Impostazioni privacy