Cibi sgonfia pancia: ecco quelli da aggiungere nella dieta

Il gonfiore addominale è un problema molto diffuso: ecco i cibi sgonfia pancia da aggiungere nella dieta. 

Dopo un pranzo al ristorante, ma anche se abbiamo esagerato per un pranzo in famiglia, specie durante le festività pasquali, capita di sentire la pancia gonfia. Un disturbo fastidioso ma molto comune.

cibi sgonfia pancia
Canva photo

Il gonfiore molto spesso non dipende dall’adipe localizzato ma da abitudini alimentari scorrette. La pancia gonfia è un problema che affligge in particolare le donne anche se non risparmia nessuno.

In genere alla base del gonfiore addominale possono esserci diverse cause. Dalle abitudini alimentari sbagliate alle intolleranze, dai disturbi ormonali alla ritenzione idrica. Scopriamo allora quali sono i cibi sgonfia pancia che possono aiutarci ad eliminare il gonfiore o almeno a tenerlo a bada.

Ecco i cibi sgonfia pancia

Per avere un addome piatto molto spesso non basta solo l’esercizio fisico o gli esercizi mirati, ma occorre unire anche una sana alimentazione. Ma non solo, molte donne, anche quelle più magre, possono talvolta soffrire di un problema molto comune ovvero il gonfiore addominale.

cibi sgonfia pancia
Canva photo

Un fastidioso disturbo che genera aria nella pancia, come il meteorismo e talvolta anche dolore. Ecco che allora è bene tenere a bada questo noioso inconveniente aiutandoci con i cibi giusti.

Naturalmente se il problema diventa persistente è sempre bene consultare un medico e non affidarsi al fai da te. Scopriamo allora cosa portare in tavola per combattere il gonfiore all’addome: ecco i cibi sgonfia pancia.

1) Finocchio. Tra gli ortaggi perfetti per contrastare il gonfiore addominale troviamo senza ombra di dubbio il finocchio. Esso è ottimo per eliminare i gas intestinali e aiutare il processo digestivo. Ottimi anche gli infusi che possiamo preparare con i semi di finocchio.

2) Carciofo. Tra le verdure di stagione troviamo anche i carciofi, alleati della digestione e dalle proprietà diuretiche. Grazie alla cinarina la sostanza che rende amaro il carciofo, un polifenolo che protegge il fegato e aiuta l’organismo ad eliminare le tossine. Infine, le fibre presenti favoriscono il transito intestinale.

3) Asparagi. Se vogliamo eliminare i liquidi, gli asparagi, anch’essi tra le verdure di stagione di primavera, sono perfetti. Diuretici e drenanti grazie all’asparagina essi sono anche ricchi di inulina, una fibra idrosolubile che svolge un’ azione prebiotica, favorendo la crescita di batteri buoni nell’ intestino.

4) Sedano. Il sedano è perfetto per sgonfiare la pancia ma anche per ridurre il colesterolo LDL, quello cosiddetto cattivo, nel sangue. Potremo utilizzarlo anche per preparare una tisana detox.

5) Zenzero. Una radice commestibile dagli innumerevoli benefici. Lo zenzero ha infatti proprietà antinfiammatorie e antibatteriche ma è ideale se si hanno problemi digestivi. Aiuta a combattere il meteorismo, la nausea, così come gonfiore e meteorismo. Possiamo anche consumarlo sotto forma di tisana.

6) Banana. Tra i frutti che aiutano di più contro la pancia gonfia troviamo la banana. Un frutto tropicale ricco di potassio, un sale minerale che aiuta a drenare e combattere la ritenzione idrica.

7) Ananas. Un altro frutto tropicale è un perfetto alleato contro la pancia gonfia: l’ananas. Esso aiuta a drenare i liquidi grazie alla bromelina, un enzima che aiuta a digerire le proteine. Inoltre, accelera anche il metabolismo.

8) Yogurt magro. Mentre i latticini quando si soffre di gonfiore addominale vanno assunti con cautela, specie se si è intolleranti al lattosio, lo yogurt bianco magro è invece uno di quegli alimenti che aiuta l’intestino a mantenersi sano. Assumendo i fermenti lattici vivi che lo yogurt contiene manterremo infatti in salute il microbiota intestinale e questo ci aiuterà a tenere a bada anche il gonfiore.

9) Fragole. Oltre che golose le fragole ricche di acqua aiutano a drenare i liquidi e sgonfiare di conseguenza anche l’addome.

10) Agrumi. Limone, ma anche pompelmo o arancia sono tra gli agrumi che possiamo introdurre nella dieta per avere un addome piatto.

Impostazioni privacy