Spendi troppi soldi in vestiti? Ecco come iniziare a risparmiare

Scopri come ottenere un buon risparmio con i vestiti senza rinunciare a nulla ed imparando a goderti di più il tuo guardaroba.

Quando è tempo di risparmiare, farlo su tutti i fronti possibile è la scelta migliore per ottenere un buon risultato a fine mese. Questo significa che anche settori come l’abbigliamento, i viaggi e gli hobby andrebbero rivisti e rimodellati in modo da non gravare sulle spese.

risparmio vestiti
(adobe stock photo)

Per quanto possa sembrarti strano, un buon risparmio sui vestiti non è affatto difficile da raggiungere. Anzi, si può ottenere in modo più semplice di quanto pensi e tutto senza soffrire. Ecco, quindi, alcune dritte che possono tornarti utili e che una volta messe a punto potrebbero addirittura piacerti.

Come ottenere un buon risparmio sui vestiti: le dritte da seguire

Poter contare su un buon guardaroba non significa acquistare di continuo nuovi indumenti da sfoggiare né tantomeno spendere e spandere in vestiti alla moda. Il trucco è piuttosto quello di crearsi tutta una serie di abiti di qualità che fungano da base e a cui aggiungerne altri, più di tendenza, magari in qualità minore perché destinati ad essere indossati davvero poche volte.

risparmio vestiti
(adobe stock photo)

La consapevolezza è quindi alla base del risparmio e al contempo lo è anche del guardaroba perfetto senza troppe spese. Un traguardo che ti sarà possibile raggiungere seguendo alcuni semplici dritte che cambieranno il tuo modo di pensare ai vestiti e di organizzarli.

Organizzare l’armadio

La prima mossa da compiere è quella di fare shopping tra le cose che hai già. Immagina di essere in un negozio, rivedi tutto il tuo guardaroba e tieni quegli abiti che sceglieresti ancora. Metti da parte quelli che ritieni indispensabili e sbarazzati (senza buttarli ma magari vendendoli o regalandoli) quelli che non ti soddisfano o che non senti più in linea con la tua persona. Partendo da un guardaroba fatto di soli abiti che intendi indossare davvero, potrai capire cosa ti serve e cosa no. E tutto in modo così semplice che vestirti risulterà molto più semplice e persino divertente.

Fare una lista di ciò che ti serve

Se anche tu tendi all’acquisto compulsivo salvo poi tornare a casa e chiederti perché mai hai ceduto nel comprare quel maglione o quella gonna del tutto lontani dal tuo mondo, una bella lista è ciò che fa per te. Inizia a segnare ciò che ti serve e vai in giro cercando solo indumenti di quel tipo. Così facendo, resistere alle tentazioni sarà più facile e troverai un buon modo per fare acquisti mirati e facili da abbinare con ciò che hai già nell’armadio.

Organizza degli swap party a tema moda per ottenere un buon risparmio sui vestiti

Se hai altre amiche appassionate di vestito, potresti organizzare degli incontri in cui scambiarsi i vestiti. Farlo è un modo simpatico e diverso dal solito per incontrarsi, per confrontarsi e per ottenere qualche abito nuovo sapendo che ciò che a te non va più a genio può ancora rendere felice un’altra persona. Una scelta che potresti estendere anche a borse, scarpe e accessori vari.

Acquista per la stagione successiva

Hai mai notato che nel pieno della stagione gli abiti costano di più? Ora che hai visto cosa ti serve, potresti iniziare con l’acquistare i capi base per la prossima stagione. Trattandosi di modelli standard non serve che siano alla moda in quanto classici. Così facendo potrai risparmiare parecchio e tenere qualcosa da parte per i capi più di tendenza che potrai acquistare a tempo debito.

Usare le app dedicate ai vestiti

E per gli abiti che non sai proprio a chi destinare puoi sempre optare per i siti di vendita. Chissà che tu non riesca anche a trovare qualcosa di usato che ti piace e che costa meno di quanto non lo farebbe in negozio. Di sicuro un buon modo per lanciarti su quei tipi di trend dai quali sei attratta ma su cui non ti senti ancora sicura.

Trovare dei modi per ottenere un buon risparmio con i vestiti non è affatto difficile. E metterli in pratica può rivelarsi addirittura divertente, proprio come avviene per i modi per risparmiare sulle bollette. Ciò che conta è fare il tutto con il massimo impegno e con la voglia di mettersi in gioco per cambiare il proprio punto di vista.

Impostazioni privacy