Troppo caldo per usare il forno: niente paura! Le patate croccanti si fanno in padella!

Voglia di patate come quelle fatte al forno ma fa troppo caldo per accenderlo? Ti sveliamo il trucco per gustarle croccanti ma in padella

Ammettiamolo, anche in estate, nonostante il caldo e l’afa, chi disdegna un bel piatto di patate al forno? Ma se lo stomaco ci supplica questo delizioso contorno, l’afa di questi giorni ci fa guardare con riluttanza quel caloroso marchingegno che abbiamo in cucina! E allora? Dobbiamo rinunciarci? La risposta è NO!

patate croccanti padella
fonte: canva

Se da una parte è vero che il sapore delle patate al forno è unico ed inimitabile, abbiamo per te un trucco che sta spopolando per averle pronte in pochissimi minuti in padella, con una consistenza e sapore quasi identici all’originale!

Tutto quello che ti occorre sono: le patate, una pentola con dell’acqua ed una padella antiaderente, il resto è uno schioccar di dita!

Patate in padella super croccanti e saporite come quelle fatte al forno, il trucco imperdibile!

Andiamo con ordine! La prima cosa da fare è mettere a bollire una pila con dell’acqua, leggermente salata e coprire con il coperchio, per risparmiare anche il consumo del gas, dettaglio non indifferente in questo momenti di costi alle stelle!

patate croccanti padella
fonte: canva

Nel frattempo passiamo alle patate: laviamo bene la buccia, tamponiamo e togliamola. Per velocizzare ancora di più il tempo di preparazione, possiamo tagliare le patate a spicchi già prima di metterle nella pila di acqua bollente. Fatto ciò, aspettiamo circa 5 minuti (ovviamente dipende anche dalla consistenza della patata scelta e dalla grandezza degli spicchi), vi consigliamo di testare le patate con una forchetta e, non appena inizieranno ad ammorbidirsi, toglietele dall’acqua e scolatele e freddatele sotto l’acqua corrente per bloccarne la cottura.

Nel frattempo mettete in una padella dell’olio evo, uno spicchio di aglio e iniziate a far rosolare. Quando l’olio inizierà soffriggere buttate velocemente le patate lessate, sciacquate e scolate (attenzione ad eventuali schizzi di olio caldo!). Aggiungete un pizzico di sale se necessario, del pepe e degli aromi: utili possono essere anche quei preparati già pronti per aromatizzare gli arrosti, composti da granella di rosmarino, aglio, pepe, sale, origano e salvia, perfette per dare alle vostre patate una spinta in più!

Lasciate rosolare prima un lato delle patate senza starle troppo a girare, operazione che rischierebbe la rottura degli spicchi: quando saranno dorate da un lato, potrete procedere nel girarle all’interno della padella, per sigillare e dorare anche l’altro lato. Questa operazione in tutto dovrà durare al massimo 10 minuti circa.

Passato questo tempo le vostre patate in padella, croccanti e succulente come quelle al forno saranno pronte! Assaggiatele, aggiustatele eventualmente di sale e godetevi questo tripudio di sapori e dite ‘ciao ciao’ al caro vecchio forno! Buon appetito!

Impostazioni privacy