Macchie di cloro su costumi e vestiti? Questi rimedi naturali ti cambieranno la vita!

Eliminare le macchie di cloro da costumi e vestiti sarà molto più semplice grazie ad alcuni rimedi naturali di facile applicazione.

Il periodo delle vacanze è caratterizzato anche da giornate intere trascorse in piscina a prendere il sole e a rilassarsi e ricaricarsi in vista della nuova stagione. Un aspetto sicuramente meno corroborante è però quello del rientro a casa e del momento in cui ci si trova a dover combattere contro le macchie di cloro che puntualmente fanno capolino sia sui costumi che sui vestiti stessi.

macchie cloro rimedi naturali
(adobe stock photo)

Si tratta di un problema piuttosto comune e che fortunatamente è anche di facile risoluzione. Basta infatti mettere a punto i giusti prodotti per eliminare per sempre ogni più piccolo alone. Per farlo, ci vengono incontro i così detti rimedi naturali che oltre ad essere economici ci consentono di pulire casa (e non solo) dando una svolta green alla nostra vita. Ecco, quindi, quali sono i rimedi naturali per eliminare una volta per tutte le macchie di cloro.

Come eliminare le macchie di cloro da costumi e vestiti grazie a dei rimedi naturali

La prima cosa da sapere quando si decide di dichiarare guerra alle macchie di cloro è che la tempestività è tutto e nel nostro caso può fare la differenza. Una volta tornata a casa, quindi, dovresti dedicare del tempo alla pulizia dei tuoi capi.

macchie cloro rimedi naturali
(adobe stock photo)

In questo modo agirai quando le macchie non si sono ancora fissate per bene e ciò renderà molto più semplice la pulizia dei tuoi costumi e dei vestiti che avevi con te durante la gita in piscina. Detto ciò, ci sono dei rimedi che possono fare la differenza e che si rivelano davvero utili.

L’aceto bianco

Iniziamo con uno dei rimedi casalinghi più utili che ci siano. L’aceto bianco è infatti in grado di debellare il cloro in modo davvero efficiente. Per farlo ti basta riempire una bacinella con parti uguali di acqua e aceto e lasciare in ammollo i tuoi capi per qualche ora. In genere ne bastano un paio ma se per le macchie più decise puoi arrivare anche a tre. Trascorso il tempo, ti basterà sciacquare tutto con acqua fredda e procedere al normale lavaggio.

Il bicarbonato è uno dei rimedi naturali contro le macchie di cloro

Per macchie che sembrano davvero difficili da eliminare puoi creare una pasta con bicarbonato e acqua e strofinarla con cura nelle zone più difficili. Lascia agire la soluzione per due o tre ore e risciacqua con cura. Anche in questo caso, basterà passare al normale lavaggio per ottenere dei capi finalmente liberi dalle macchie di coloro.

Il sapone di Marsiglia

Terminiamo con un sapone neutro e che non danneggia l’ambiente (perché tu scelga l’originale). Il sapone di Marsiglia, è perfetto per pulire i tuoi capi in aggiunta ai suggerimenti qui sopra. Così facendo aumenterai l’effetto sbiancante e scongiurerai la formazione di macchie permanenti su costumi e vestiti entrati a contatto con il cloro.

Ora che conosci questi tre semplici rimedi per eliminare il cloro dai tuoi abiti, ti basterà metterli a punto per godere di capi d’abbigliamento come nuovi. Esattamente come avvenuto dopo aver messo a punto i rimedi per pulire al meglio i teli da mare.

L’unica cosa a cui dovrai prestare attenzione sono le etichette che ti indicheranno di volta in volta quanto è delicato un determinato capo e come agire per non danneggiarne colore e struttura.

Impostazioni privacy