Con questi semplici trucchi, i tuoi teli da mare torneranno puliti con un solo lavaggio!

Scopri quali sono i trucchi più efficaci per ottenere dei teli da mare puliti e come nuovi. Il risultato sarà davvero incredibile.

Nel periodo estivo, l’uso dei teli da mare è sicuramente molto diffuso, almeno quanto lo è la difficoltà di lavarli nel modo giusto. Costantemente a contatto con sabbia, sole e acqua salata o ricca di cloro, tendono infatti a sporcarsi e a rovinarsi spesso portando a frequenti lavaggi che se non eseguiti nel modo corretto possono portare a risultati ancora peggiori.

teli da mare puliti
(adobe stock photo)

Per fortuna ci sono dei trucchi che si possono mettere in atto per poter pulire al meglio i tuoi teli da mare e per farli tornare nuovi come un tempo. Ecco, quindi, quelli che possono tornarti più utili.

Come avere dei teli da mare puliti in modo efficace

Prima di tutto è importante scuotere per bene ogni telo da mare. Ciò serve infatti ad eliminare residui che possono portarlo ad indurirsi maggiormente. Se il telo è ancora umido, puoi stenderlo lontano dal sole e attendere che si asciughi per poi procedere con lo scuotimento.

teli da mare puliti
(adobe stock photo)

Per eliminare determinate macchie è importante strofinare le stesse con del detersivo per piatti e farle agire almeno 5 minuti prima di passare al lavaggio in lavatrice. Volendo, anche il sapone di Marsiglia può essere efficace purché strofinato per bene sulle macchie.

Fatto ciò, se tra le indicazioni c’è scritto che può essere lavato in lavatrice, puoi procedere con il normale lavaggio. Se così non fosse va bene anche quello a mano purché con detersivi indicati. Ancora una volta il sapone di Marsiglia potrebbe essere la scelta ideale.

In caso di teli particolarmente rigidi o con colori sbiaditi prima del lavaggio puoi immergerli in una bacinella con acqua e aceto. Oltre a disinfettarli, infatti, l’aceto renderà i tessuti più morbidi e donerà nuova vita ai tessuti. Oltre a questo, un po’ come avviene per i prodotti da cucina in cui l’aceto elimina gli odori, lo stesso effetto si avrà anche sui teli da mare.

E sei i cattivi odori sono davvero forti e persistenti? In tal caso puoi aggiungere qualche goccia di limone. In alternativa potrai invece aggiungere delle gocce di olio essenziale di lavanda agli stessi. In questo modo si profumeranno pian piano perdendo quell’odore di umido che spesso portano con se anche dopo i lavaggi.

Ciò che conta è prenderti cura dei tuoi teli fin dal momento in cui decidi di portarli a casa. Sbatterli, evitare che restino umidi troppo a lungo ed eliminare ogni traccia di sporco è infatti ciò che ti consentirà di godere a pieno di tessuti morbidi con i quali asciugarti e da portare sempre con te sia al mare che in piscina.

Impostazioni privacy