3 Secondi light e saporiti con il pollo: la dieta non deve essere noiosa!

Questi tre secondi a base di pollo sono allo stesso tempo piatti light e saporiti, che stuzzicano il palato e tengono basse le calorie.

Si può dire che il pollo sia uno degli alimenti base della dieta dimagrante: è una carne nutriente e leggera, povera di grassi e dal sapore delicato, quindi molto versatile.

3 secondi light pollo
(Mammeincucina)

Ovviamente però quando si utilizza molto spesso un ingrediente può venire a noia. Per questo motivo è essenziale imparare a utilizzarlo in tante maniere differenti, in maniera da stuzzicare il palato.

Il segreto nella preparazione di ricette light a base di carne è utilizzare spezie anziché salse. In questo modo il sapore sarà intenso e appagante mentre il numero di calorie rimarrà abbondantemente sotto i livelli di guardia!

3 Secondi light (e saporiti) a base di pollo

La carne di pollo è utilizzatissima nella cucina di molti paesi di tutto il mondo, quindi è possibile ispirarsi a tantissime ricette e a tantissimi stili di preparazione differenti. Perché limitarsi al solito pollo alla piastra?

QUICHE DI POLLO E VERDURE

Questa torta è perfetta da preparare con le verdure di stagione in estate e da consumare come pranzo al sacco nelle gite fuori porta.

Ricette con pollo quiche
(Canva)

Ingredienti

250 grammi di pasta matta

1 Zucchina

1 Melanzana di piccole dimensioni

1 Peperone di piccole dimensioni

150 grammi di petto di pollo crudo tritato o tagliato a straccetti sottilissimi

2 uova medie

180 grammi di latte

40 grammi di parmigiano reggiano

Olio extra vergine

Noce Moscata

Preparazione: 

Prima di tutto sarà necessario tagliare la melanzana a fettine. Per un ripieno più asciutto e per velocizzare la cottura a questo punto si dovrebbe eliminare il liquido in eccesso (scuro e amarognolo). Per farlo basterà sistemare le melanzane in un piatto o in uno scolapasta e cospargerle di sale fino, lasciandole così per circa 30 minuti prima di utilizzarle, quindi sciacquarle e strizzarle.

Pulire e tagliare il peperone, quindi “grigliare” le verdure in padella avendo cura di tenere la fiamma molto bassa.

Ripassare in padelle il pollo con un filo d’olio per qualche minuto, quindi amalgamare le verdure precedentemente cotte.

Stendere la pasta matta, foderare una tortiera di 22 cm e bucherellare la base. Cuocere alla cieca per evitare che si gonfi a 200° per 15 minuti, quindi eliminare la copertura di legumi secchi e cuocere per qualche altro minuto, fino a che la superficie sarà dorata.

Sistemare le verdure e il pollo nella teglia avendo cura di pareggiare bene il ripieno, sbattere uova e latte aromatizzate con sale e noce moscata, quindi versare sul ripieno e cospargere con parmigiano grattugiato.

Cuocere in forno ventilato a 180° per 20 minuti.

POLLO SPEZIATO E MARINATO ALLO YOGURT

Si tratta di un piatto a bocconcini, perfetto per gli adulti che amano la cucina esotica e molto speziata.

ricette pollo allo yogurt
(Canva)

Ingredienti: 

400 grammi di filetto di pollo

500 grammi di yogurt bianco intero

2 cucchiaini di curry

1 cipolla

olio extra vergine di oliva

peperoncino e prezzemolo a volontà

Preparazione: 

Eliminare eventuali nervetti e pezzi di grasso dai filetti di pollo, quindi tagliare la carne a bocconcini.

Versare in una ciotola lo yogurt, il curry e il peperoncino sbriciolato. Immergere nella ciotola i pezzetti di carne e rigirare lentamente con un cucchiaio affinché il pollo venga completamente ricoperto dallo yogurt aromatizzato. Coprire con pellicola trasparente e lasciare in frigorifero a marinare per un periodo di tempo che può variare dai 30 minuti alle 2 ore, a seconda di quanto sapore si desidera far assorbire al pollo.

Rosolare la cipolla in padella con un filo d’olio, quindi versare la carne marinata insieme allo yogurt e far cuocere per qualche minuto a fiamma piuttosto alta per far dorare il pollo.

Coprire la carne con un coperchio e far cuocere per altri 5 minuti a fiamma bassa per far sì che lo yogurt penetri nella carne.

Togliere il coperchio e lasciare che l’acqua dello yogurt evapori fino a che non si sarà raggiunta la cremosità desiderata.

Cospargere di prezzemolo e servire caldo.

BOCCONCINI DI POLLO SALVIA E LIMONE

Questa ricetta super light si apprezza meglio con bocconcini di piccole dimensioni, che cuoceranno in pochissimi minuti rimanendo morbidi all’interno.

ricette pollo light salvia
(Canva)

Ingredienti: 

500 grammi di petto di pollo tagliato a straccetti larghi circa 2 cm e lunghi 3

un pugno di farina

2 limoni

foglie di salvia fresca a piacere

olio di oliva, sale e pepe

Preparazione: 

Infarinare i pezzetti di pollo da ogni lato: il metodo più efficace, semplice e veloce per farlo consiste nel mettere farina e pollo in un contenitore di plastica con coperchio, chiuderlo e agitare bene. Per eliminare gli eccessi e i grumi di farina basterà passare la carne attraverso un colino!

Sciacquare e asciugare molto bene le foglie di salvia, quindi frullare la salvia insieme al succo dei due limoni.

Scaldare un filo d’olio in padella, rosolare il pollo, quindi versare la salvia frullata con il limone sulla carne e continuare a cuocere per qualche minuto.

Impostazioni privacy