Congelare la frutta in tutta sicurezza: ecco alcuni consigli utili da seguire

In tante decidono di congelare la frutta, ma per farlo in tutta sicurezza così da non ritrovarsi con spiacevoli sorprese, segui qualche piccolo consiglio.

Ormai in tante prediligono farsi un po’ di scorta di frutta in freezer, un’abitudine molto di moda negli ultimi anni. Oggi vogliamo darti qualche dritta su come congelare correttamente la frutta, così da non commettere errori e gustarla in tutta sicurezza.

Congelare la frutta
(Canva photo)

Spesso la necessita di congelare alcuni frutti nasce dall’esigenza di poterli utilizzare al di fuori della loro stagionalità. Chi non è abituata a congelare li acquista direttamente al banco dei surgelati del supermercato. Ti possiamo garantire che dopo aver seguito i nostri conigli non è poi così difficile congelare a casa la frutta in tutta sicurezza.

Congelare la frutta: consigli utili da seguire

In cucina è importante prestare attenzione non solo mentre si preparano pietanze, ma anche quando si decide di conservarle, deve essere fatto in certo modo. Purtroppo non solo si devono adottare tutte norme di buona igiene, ma si deve garantire una giusta conservazione del cibo non solo in dispensa, ma anche in frigo o freezer.

Congelare la frutta
(Canva photo)

Per questo oggi vogliamo darti qualche dritta su come congelare la frutta in tutta sicurezza. La frutta congelata tornerà utile se si vogliono preparare dei dessert, frullati, torte, dolcetti, magari vi serve un frutto non reperibile in quel periodo.

C’è da fare una premessa, non tutti i frutti si possono congelare, quelli ricchi di acqua non sono preferibili, ecco quali: anguria, ananas e melone. Per gli altri frutti come pesche, more, fragole, mirtilli, lamponi, albicocche, mela, pera, arancia, pompelmo, limone non c’è problema.

La frutta prima di essere congelata deve essere lavata, l’importante è congelare frutta di stagione fresca e non troppo matura, devono essere sode al tatto. Sarebbe preferibile acquistare frutta a chilometro zero o biologica, ti lasciamo qualche consiglio su come lavare correttamente.

Prima di congelarle, tamponare con della carta assorbente da cucina, poi adagiare su un canovaccio di cotone e asciugare per bene. Rimuovere eventuali noccioli e tagliare a fette o a dadini.

Prima di metterla all’interno di un sacchetto per alimenti disporre su un vassoio. In questo modo la frutta non si attaccherà e non risulterà difficile poi separare i frutti.

Distanziare la frutta nel vassoio e mettere in freezer e dopo un paio di ore riprendi e conserva nella busta per alimenti, facendo si che l’aria esca.

Un piccolo consiglio se dovrai congelare le mele, pesche e albicocche, dopo averle tagliate mettile in una ciotola con acqua e succo di limone, poi dopo po’ lascia scolare e asciuga. In questo modo non si anneriranno.

Adesso si che sai come congelare la frutta in tutta sicurezza, l’importante è anche la fase di scongelamento, basta mettere la frutta a temperatura ambiente! Questa regola non vale per tutti i frutti, quelli di bosco li potrai utilizzare direttamente congelati e preparare frappè o dolci! Se li lascerai scongelare diventerebbero troppo molli!

Impostazioni privacy