Le fragole affondano nella torta? Ecco cosa (non) fare e la torta sarà perfetta

Ogni volta che prepari una torta alle fragole, queste affondano nell’impasto e rovinano il tuo dolce? Non preoccuparti ti diremo cosa (non) fare.

Diciamo la verità non è bella a vedersi una torta con delle fragole tutte concentrate sul fondo, è capitato a tutte almeno una volta nella vita. Si sa che in questo periodo dell’anno, dove le fragole sono disponibili, si preparano spesso le torte, non solo anche crostate e muffin. Anzi si approfitta della stagionalità, poi a tutti piacciono le fragole.

torta fragole affondano
(Adobe Stock photo)

La torta di fragole è un classico dolce che si prepara spesso tra le mura domestiche, come la torta di mele e pere, un dolce tipico di questo periodo dell’anno. Riscuote sempre gran successo in tavola.

Potremmo dire che si tramanda da generazione in generazione, buonissima si a colazione che il pomeriggio per una pausa sana e delicata. Se non vuoi far affondare le fragole nella torta ecco cosa (non) fare.

Fragole che affondano nella torta: ecco cosa (non) fare

Gli errori possono sempre accadere, soprattutto quando si preparano i dolci, per questo oggi ti diciamo come preparare una torta alle fragole perfetta, senza ritrovarti con le fragole sul fondo dello stampo.

torta fragole affondano
(Canva photo)

Un inconveniente che accade spesso, solo evitando alcuni errori, attraverso delle piccole astuzie, non ti farà sbagliare. Allora cosa aspetti, ecco come fare.

Partiamo dalla preparazione dell’impasto della torta che dovrà essere cremoso e sodo e assolutamente non liquido, altrimenti sarà difficile non far sprofondare le fragole.

Se dovesse accadere a fine lavorazione di ritrovarsi con un impasto troppo liquido, basterà aggiungere un po’ di farina. Se prepari una torta alla marmellata o confettura, ecco come non far affondare questa nell’impasto, clicca qui e lo scoprirai.

Le fragole per la preparazione della torta devono essere fresche e non troppo mature, dopo averle lavate, tamponiamo con carta assorbente da cucina, tagliamole a fettine e infariniamole un po’, oppure le passiamo un po’ nello zucchero a velo. Inoltre le fragole andranno inserite nell’impasto a fine preparazione.

Se invece la torta prevede che le fragole siano disposte su tutta la superficie, poi trasferire l’impasto nello stampo e poi dopo aver livellato, distribuisci le fragole.

Questo trucco, utilizzare farina o zucchero a velo, potrebbe tornarvi utile ogni volta che prepari dei muffin o altri dolci contenente le fragole.

Impostazioni privacy