Per ridurre il colesterolo ecco la frutta e la verdura migliore da consumare

Per ridurre il colesterolo nel sangue, ecco la frutta e la verdura migliore da consumare: scopriamo quale mangiare.  

Avere il colesterolo alto è una condizione che negli ultimi anni investe sempre un maggior numero di persone. Essa interessa entrambi i sessi e a svolgere un ruolo fondamentale nel controllo di questi valori è senza dubbio la dieta.

frutta verdura colesterolo
Canva photo

Il modo migliore di prevenire il colesterolo alto è di consumare cibi di origine vegetale e introdurre pochi grassi. Non dimentichiamo però che anche l’attività fisica è importante al fine di evitare un ulteriore aumento.

Ma cos’è il colesterolo? Esso è un grasso che produce in gran parte il nostro organismo e solo minimamente viene introdotto con la dieta. Si tratta di un elemento fondamentale per assolvere diverse funzioni nell’organismo. E si divide in colesterolo cattivo, LDL e buono ovvero HDL. Vediamo quale frutta e verdura consumare per abbassare il colesterolo.

Ecco la frutta e la verdura da consumare per abbassare il colesterolo

Se dalle ultime analisi del sangue è emerso che abbiamo il colesterolo alto dovremo subito metterci ai ripari. L’ipercolesterolemia, ovvero il livello di colesterolo nel sangue oltre i 240 mg/dl è una condizione in crescita che può portare anche a problemi di salute gravi.

colesterolo frutta verdura
Canva photo

Ecco perché è importante non appena lo si scopre adottare sane abitudini per contrastarlo. Ma non solo, anche la prevenzione è importante e a tal proposito qui trovi i cibi sì e i cibi no per ridurre il colesterolo. 

Seguire una dieta idonea a contrastare il colesterolo alto è importante, e a tal proposito il consiglio è di farsi seguire da un medico per scongiurare eventuali complicazioni o problemi di salute.

Appurato dunque che la dieta è essenziale per la riduzione del colesterolo cattivo nel sangue scopriamo quali sono i frutti e le verdure migliori da consumare.

Frutta. La frutta che contiene vitamina C è sicuramente utile per ridurre il colesterolo, via libera a kiwi, e agrumi in generale, come arance, limoni, pompelmi, bergamotti, senza dimenticare le fragole, il melograno, i mirtilli. Ma non solo è importante anche introdurre frutti che contengono vitamina A ed E. A tal proposito sono perfette le albicocche, e in generale i frutti arancioni come melone, cachi e pesche. E poi ancora uva, mele e avocado.

Verdura. Come già specificato per la frutta di color arancione, anche le verdure arancioni sono perfette e in questo caso troviamo carote e zucche. Non dimentichiamo che per ridurre il colesterolo le verdure a foglia verde sono un toccasana, esse contengono betacarotene, un antiossidante, precursore della vitamina A. Tra queste possiamo annoverare spinaci, lattuga, bieta. Nei cavoli invece ritroviamo la vitamina C, e quindi via libera a cavolfiore, broccoli. Poi non dimentichiamo anche i pomodori, il radicchio rosso, i finocchi, il prezzemolo, l’aglio, la cipolla e i carciofi.

Importante è anche la frutta secca, che possiamo introdurre negli spuntini di metà mattina e pomeriggio. Essa è ricca di proprietà benefiche, ma non bisogna esagerare nel suo consumo, altrimenti si rischia di ingrassare perché si tratta pur sempre di alimenti calorici. Possiamo optare per noci, nocciole, mandorle, pistacchi, arachidi e così via.

Impostazioni privacy