Dieta per il colesterolo: cosa mangiare in un giorno

Scopri qual è il menu giornaliero tipo per il colesterolo. Un modo sano di mangiare che aiuta a contrastarne i livelli alti.

Avere il colesterolo alto è un problema che andrebbe sempre visto con attenzione.
I suoi valori, se agli estremi, possono portare infatti a malattie cardiovascolari e problemi di altro genere. Ovviamente, in presenza di problemi evidenti è indispensabile seguire le indicazioni dietetiche del medico ed eventuali integrazioni da lui previste. A volte, però, può capitare che il colesterolo non sia poi così alto e che il dottore si limiti a consigliare una dieta moderata.

colesterolo menu giornaliero
(adobe stock photo)

Se è quello che è capitato a te e non hai idea da dove si inizi, oggi ti mostreremo quindi un menu giornaliero tipo in cui mangiare cibi sani e che siano in linea con il tuo desiderio di non innalzare ulteriormente il colesterolo.

Menu giornaliero per il colesterolo: ecco cosa mangiare

Quando si parla di colesterolo alto, la prima cosa che è bene puntualizzare è che bisogna contrastarlo da più fronti. L’attività fisica è quindi indispensabile per far sì che questo valore scenda. A ciò si può poi aggiungere anche la corretta alimentazione.

colesterolo menu giornaliero
(adobe stock photo)

Spesso basta eliminare eventuali eccessi come il consumo di alcol e di zuccheri (anche questi contribuiscono al colesterolo alto) e, ovviamente, di cibi grassi, per ottenere un ottimo risultato. Se quello che cerchi è però un’alimentazione che ti indichi in qualche modo un percorso da seguire, questo è un menu giornaliero che può aiutarti.

Colazione

Tè verde senza zucchero e una fetta di pane integrale con yogurt greco e marmellata senza zucchero sono un ottimo modo per dare il via ad una colazione sana, nutriente ed energetica. In alternativa si può optare anche per un pancake proteico da realizzare con farina d’avena, albumi e yogurt greco e da addolcire con della banana.

Spuntino

Una manciata (non più di 15 grammi) di frutta secca rappresenta uno spezza fame valido che in caso di colesterolo non può superare questa grammatura. In alternativa, se hai tanta fame, puoi optare per uno yogurt greco con della frutta fresca.

Pranzo, per il menu giornaliero contro il colesterolo

Il tuo pranzo potrà essere a base di insalata di verdure miste con petto di pollo e cetriolini, da condire con un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva e spezie varie. In alternativa si può sostituire il pollo con il tonno al naturale. A seguire, è bene mangiare sempre un piccolo frutto.

Spuntino

Lo spuntino ideale? Un piccolo panino integrale con arrosto di tacchino e un cucchiaino d’olio extra vergine d’oliva. Se ami preparare la maionese in casa puoi usare quella al posto dell’olio, purché sia a base di olio evo e non di altri tipi che non vanno bene per il colesterolo.

Cena

Una porzione di pesce con verdure arrostite, come ad esempio il pesce spada alla pizzaiola, da condire con un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva e da accompagnare con una fettina di pane integrale ed un frutto è la cena ideale. Al pesce si può sostituire della carne bianca o un minestrone di verdure e legumi.

Il menu qui sopra rappresenta ovviamente solo un esempio dal quale prendere spunto per un’alimentazione in grado di contrastare il colesterolo. Se si riscontrano valori alti, però, è molto importante rivolgersi al medico e ad un nutrizionista. Solo così si potrà contare su una dieta personalizzata ed in grado di abbassare i livelli di colesterolo in modo sano. E tutto mantenendosi in salute e godendo sempre della massima energia.

Impostazioni privacy