Come ridurre il colesterolo con rimedi naturali: ecco i cibi sì e quelli no

Ecco i rimedi naturali per ridurre il colesterolo alto: scopriamo quali sono i cibi sì e quelli no da inserire nella dieta.

Se abbiamo effettuato le analisi del sangue ed è emerso che il colesterolo è alto dobbiamo correre ai ripari. L’ipercolesterolemia, ovvero il livello di colesterolo nel sangue oltre i 240 mg/dl è una condizione in crescita specialmente negli ultimi 10 anni.

ridurre colesterolo
Canva photo

Il colesterolo alto è un disturbo che può riguardare entrambi i sessi interessando il 38% della popolazione italiana, stando ai dati dell’Osservatorio epidemiologico cardiovascolare dell’Istituto superiore di sanità-Associazione nazionale medici cardiologi ospedalieri.

Ma quali sono le armi vincenti per ridurre il colesterolo? Scopriamo i rimedi naturali per ridurre il colesterolo: ecco i cibi sì e quelli no da introdurre nella dieta.

Ecco i cibi sì e no per ridurre il colesterolo

La produzione di colesterolo è all’80% a livello endogeno, ovvero dipende dall’organismo mentre il restante 20% è legato a ciò che mangiamo. La dieta è quindi importante per ridurre il colesterolo.

ridurre colesterolo
Canva photo

Sicuramente introdurre pochi grassi saturi e molti vegetali ci aiuterà a tenere bassi questi livelli, ma non solo, è importante anche praticare regolarmente attività fisica. Scopriamo allora quali sono i cibi sì e quelli no per ridurre il colesterolo.

Tra i cibi da evitare ci sono quelli con un valore del colesterolo LDL alto quindi annoveriamo margarina e oli vegetali idrogenati e raffinati. Da escludere anche i prodotti confezionati come merendine, snack, dolci industriali e così via. I fritti, tra cui i prodotti impanati e surgelati, ma anche il junk food, dadi, minestre confezionate, wurstel, salumi vari, alcolici, latte intero.

Andiamo ora a scoprire quali sono i cibi che invece dobbiamo introdurre nella dieta per ridurre il colesterolo.

1) Verdure e frutta. Entrambe agiscono in maniera positiva sull’assorbimento dei grassi intestinali e dovremmo consumarne almeno 5 porzioni al giorno suddivise in 3 di frutta e 2 di verdure.

2) Legumi. Non da meno sono i legumi, dai ceci ai piselli, passando per fagioli, lenticchie, soia e così via. Essi sono ricchissimi di fibre e anche di fitosteroli, ecco perché sono fondamentali per chi soffre di colesterolo alto. Sostituirli al consumo di carne rossa può essere una buona soluzione, sempre dietro parere medico.

3) Cereali. Anche i cereali, specie quelli integrali possono aiutare a tenere basso il colesterolo. L’avena ad esempio è ottima perché contiene molta fibra e apporta i beta-glucani. Anche l’orzo come l’avena ha un indice glicemico basso, basta scegliere quello decorticato.
4) Frutta secca a guscio. Tra noci, nocciole, pistacchi, mandorle e così via non c’è che l’imbarazzo della scelta. Questi frutti aiutano ad abbassare il colesterolo LDL ovvero quello cattivo. Trattandosi però di alimenti calorici è bene non abusarne senza esagerare con le quantità.
5) Olio extra vergine d’oliva. Tra i migliori condimenti senza dubbio possiamo annoverare l’olio evo. Esso è ricco di polifenoli e vitamina E che svolgono un’azione antiossidante, riducendo anche il rischio di arteriosclerosi.
6) Cibi contenenti omega 3, omega 6 e omega 9. I primi li troviamo nell’olio di soia o di lino, ma anche nel salmone e nel pesce azzurro come tonno, sgombro, acciughe. Gli omega 6 invece li troviamo nella frutta secca e nei semi oleosi come quelli di girasole, di zucca, e nei relativi oli. Infine, gli omega 9 sono contenuti nelle olive e nell’olio d’oliva.
Impostazioni privacy