Indossare troppo spesso le infradito è pericoloso: ecco perchè

Indossare le infradito troppo spesso potrebbe essere pericoloso, dal momento che potrebbe causare danni non indifferenti ai nostri piedi e non solo. Ecco perché.

Certo, è estate, abbiamo caldo e la nostra voglia di tenere i piedi scoperti aumenta sempre di più.

Indossare infradito pericoloso
Canva Photo

Così siamo solite indossare continuamente sandali e spesso scegliamo le infradito, sempre in voga e mai tramontate.

E così le indossiamo di giorno per andare a mare – oppure al lago, in piscina – e di sera per uscire, finendo per averle (quasi) sempre ai piedi.

Comode, pratiche, fresche, le infradito ci accompagnano ogni anno da giugno a settembre più o meno ininterrottamente. Eppure non tutti sanno che potrebbero non fare benissimo ai nostri piedi e non solo.

Indossare le infradito infatti è pericoloso e può causarci dei danni non di poco conto. Ecco quali.

Ecco perché indossare le infradito è pericoloso

Indossare le infradito ci sembra sempre la scelta giusta in estate, per poter combattere il caldo, ma potrebbe essere pericoloso per la nostra salute.

Indossare infradito pericoloso
Canva Photo

Secondo i fisioterapisti, infatti, queste calzature non offrendo alcun tipo di supporto per l’arco del piede lo rendono “piatto”. Camminando poi tendiamo a fare pressione sul tessuto plantare, che collega le dita dei piedi al tallone e questo fa sì che corriamo il rischio di sviluppare fascite plantare.

Di cosa si tratta? Di un disturbo causato da un’infiammazione al legamento arcuato che attraversa la parte inferiore del piede e collega il tallone con la base delle dita dei piedi. Questo ha un ruolo fondamentale per i nostri “passi”, dal momento che da lui dipende come il peso del nostro corpo viene trasmesso al piede mentre camminiamo.

Quando indossiamo le infradito, poi, applichiamo uno sforzo maggiore nella zona delle dita dei piedi, dal momento che temiamo di perderle mentre camminiamo.

Questo movimento, a lungo andare, può causare inoltre tendiniti e dolore ai piedi, ai fianchi e nella zona inferiore della schiena.

Inoltre indossare le infradito è pericoloso anche perché potrebbe causare batteri, funghi, virus e comunque aumentare il rischio di lesioni.

E non solo, perché può anche farci inciampare più facilmente, dal momento che perderle è abbastanza facile, rallenta la nostra andatura e, cosa forse più importante, danneggia i nostri talloni, perché questi sono sottoposti ad impatti continui.

A proposito di ciò che può essere pericoloso per noi, di recente è stata lanciata un’allerta pesticidi e c’è in particolare un frutto di stagione che ne è pieno.

Detto ciò, appare chiaro che indossare le infradito tutti i giorni potrebbe essere nocivo per la nostra salute.

Impostazioni privacy