Questo menu giornaliero ed estivo da 1500 calorie è fresco e ti sazierà con gusto

Basta un menu estivo da 1500 calorie per mantenersi in forma (o perdere peso) con tanto gusto e leggerezza.

Quando il caldo è predominante, seguire un’alimentazione che sia piacevole ed in grado di saziare non è sempre facile. Spesso si ha solo voglia di cibi estremamente freschi e a base di granite o gelati e a volte il desiderio di mangiare giunge fuori orario apparendo invece latente negli orari più classici.

menu estivo 1500 calorie
(adobe stock photo)

Un disordine che mischiato a quello delle vacanze rischia di compromettere il bisogno di perdere qualche chilo di troppo o di imparare a gestirsi per mantenere il peso raggiunto con fatica durante l’inverno. Per fortuna, a volte basta trovare le portate giuste per cambiare le cose in meglio e per arrivare ad un modo di mangiare che sia sano e piacevole. Un esempio è questo menu estivo da 1500 calorie che con i giusti alimenti è in grado di saziare donando al contempo la giusta dose di freschezza e saziando con gusto.

Menu giornaliero ed estivo da 1500 calorie

Per seguire un menu giornaliero in modo costante è sempre importante organizzarsi per tempo sia con la spessa che con la gestione dei vari impegni quotidiani. Non lasciarsi cogliere alla sprovvista dagli impegni e avere degli orari più o meno fissi in cui consumare i pasti è infatti il miglior modo per seguire uno stile alimentare che sia in linea con l’obiettivo di perdere peso o di mantenere il peso.

menu estivo 1500 calorie
(adobe stock photo)

E sebbene in estate seguire delle regole (fossero anche degli orari in cui mangiare) può risultare difficile, basta un piccolo allenamento per ottenere degli ottimi risultati. Cosa resa ancor più semplice dalla presenza di un menu che invoglia a mangiare e ad attendere il pasto successivo per poter gustare qualcosa di buono e da mangiare senza pensieri. Ecco quindi un esempio di ciò che si può mangiare in un giorno d’estate per mantenersi freschi e assumere all’incirca 1500 calorie.

Colazione

Uno yogurt greco senza zucchero e 3 cucchiai di cereali integrali con 15 g di frutta secca.
Oppure sempre lo yogurt greco con una pesca e della granella di pistacchi.

Spuntino

Un tè verde senza zucchero e un mini panino integrale con prosciutto di tacchino.
In alternativa va bene anche un frutto estivo.

Pranzo per menu estivo da 1500 calorie

Una porzione di insalata di riso realizzata con 80 g di riso integrale o Basmati da condire con tonno al naturale, sottaceti e un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva.
In alternativa va bene anche un’insalata mista con pollo arrostito, pomodorini e uno due cucchiai di mais. Il tutto condito con il solito cucchiaio di olio e seguito da una mela o da una fetta di anguria.

Merenda

Una manciata di frutta secca o un piccolo yogurt

Cena

Una porzione da 150 g di pesce o carne magra (vanno bene anche seitan o tofu purché al naturale) con un misto di verdure saltate in padella e condite con un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva. Una fetta di pane integrale e una piccola macedonia di frutta.
In alternativa si può gustare un piatto di melone con prosciutto.

Seguire un piano simile ti consentirà di mangiare con gusto e di saziarti con leggerezza. Proprio ciò che ti serve per vivere i giorni più caldi senza problemi e per perdere peso o rimanere stabile senza rinunciare al gusto. Il tutto considerando la possibilità di inserire nel piano anche dei piatti da meno di 300 calorie.

Come sempre, va ricordato, che se i chili da perdere sono tanti o se non si ha la minima idea di come strutturare un piano alimentare, la scelta più saggia resta quella di rivolgersi ad un nutrizionista. In questo modo si potrà concordare un piano alimentare che funzioni e che aiuti a raggiungere l’obiettivo previsto.

Impostazioni privacy