Ricette con meno di 300 calorie a porzione, ecco il menu giornaliero

Oggi ti proponiamo un menu completo, ricette con meno di 300 calorie a porzione, piatti leggeri ma senza rinunciare al gusto.

Siamo tutte un po’ più attente all’alimentazione, cerchiamo di capire quali cibi portare a tavola. Certo che non è sempre facile, purtroppo quando si mangia nel modo sbagliato per un lungo periodo e difficile fermarsi e rinunciare a tanti cibi, non sempre sani.

Ricette con meno di 300 calorie a porzione
(Canva photo)

A tutte noi è capitato almeno una volta nella vita di ritrovarsi con qualche chilo di troppo, affrontare tutto con serenità non è certo facile. La scelta migliore sarebbe quella di farsi seguire da un medico e cercare di capire come perdere peso in modo sano e salutare.

Non è facile la strada è in salita. Per molte donne mangiare in modo sano e leggero significa rinunciare al gusto, ma non è vero. Oggi ti proponiamo un menu giornaliero con cibi con meno di 300 calorie, piatti gustosi e saporiti ma prestando comunque attenzione alla linea.

Ricette con meno di 300 calorie a porzione: mangiare sano e con gusto

Sei pronta a scoprire il menu giornaliero con porzioni inferiori a 300 calorie? Si tratta di portate facili e veloci da preparare a casa, piatti salutari e molto gustosi. Non ti resta che scoprire passo passo la ricetta.

Ricette con meno di 300 calorie a porzione
(Canva photo)

Colazione

Inizia la giornata con una tazza di latte vegetale o scremato, accompagna con i cereali d’avena integrali, mirtilli o altri frutti rossi. Se adori i cereali non riuscirai a farne almeno di questa colazione. Adori il frullato? Puoi prepararlo a casa con del latte scremato, yogurt magro o greco con delle fragole o frutto di stagione. Anche il porridge è perfetto, scopri come prepararlo per una colazione poco calorica.

Pranzo

Per il pranzo puoi tranquillamente optare per la pasta, chi l’ha detto che non va bene, certo dipende da quali condimenti scegli. Che ne dici di un piatto di pasta con ricotta e spinaci? Hai due possibilità, 90-100 g di riso integrale con 80 g di ricotta e 100 g di spinaci, oppure anche della pasta integrale va bene. Per preservare le proprietà degli spinaci si consiglia la cottura al vapore, poi si lasciano sgocciolare per bene e si sminuzzano, aggiungere in un piatto e mescolare alla ricotta, poi si aggiunge sulla pasta cotta e si gusta il pranzo.

Cena

A cena va benissimo un secondo completo di contorno, come del merluzzo al vapore o anche della sogliola. Per velocizzare si può optare per la cottura a vapore, che preserva le proprietà nutritive del pesce. Per cena va benissimo un filetto di merluzzo o sogliola, cuocere al vapore per 15 minuti, poi condire con pochissimo olio eolio extravergine di oliva, succo di limone e accompagnare con dei peperoni arrostiti o altre verdure. Se non hai tempo puoi preparare un’insalata mista di radicchio, lattughino e rucola.

Spuntini

Gli spuntini non possono mancare tra la colazione e pranzo e prima di cena, così da non arrivare affamati al pasto successivo. Ecco alcune idee di spuntini che non superano 300 calorie a porzione.

Un vasetto di yogurt greco con una banana e cereali integrali. Per uno spuntino salato, va bene una fetta di pane integrale con un p’ di formaggio light.


Sei in cerca di altri consigli per un’Alimentazione Sana? Leggi gli altri articoli di Mamme in Cucina sullo stesso argomento!

Impostazioni privacy