3 salse light per condire la pasta quando sei a dieta (e vai di fretta!)

La pasta è un’importante fonte di carboidrati che non andrebbe mai eliminata del tutto dalla dieta: ecco 3 salse light per condirla al volo!

Quando si pensa a una dieta dimagrante nella maggior parte dei casi si pensa a condimenti sciapi e poveri di gusto, ma non è affatto così.

salse light pasta
(Mammeincucina)

La pasta può essere condita in moltissimi modi veloci e gustosi aggiungendo pochissime calorie al pasto completo.

In Italia siamo anche particolarmente fortunati, poiché gli ingredienti tipici della dieta mediterranea ci forniscono un numero impressionante di alternative gustose e rapidissime da preparare.

Il segreto? Sapere quali ingredienti utilizzare, quali scartare a priori e quali sostituire!

3 Salse light per una pasta super gustosa anche a dieta

Tra gli ingredienti da evitare nella preparazione di una salsa per la pasta c’è sicuramente la panna da cucina, con il suo consistente apporto calorico, la besciamella (a base di burro) e ovviamente l’olio di oliva.

spaghetti pomodoro
(Canva)

Quest’ultimo infatti è più calorico del burro a parità di peso, ma contiene grassi “buoni” che fanno bene all’organismo. Come accade sempre quando si parla di un’alimentazione controllata, l’importante è non esagerare mai con le quantità.

Salsa rossa ai peperoni

Dosi a porzione:

  • 2 pomodori pelati e il loro sugo
  • 1/2 peperone tagliato a listarelle
  • uno spicchio d’aglio, olio d’oliva

Questa salsa sfrutta l’acqua naturalmente contenuta nei peperoni e nei pomodori per mantenere una consistenza leggera e cremosa anche con l’utilizzo di pochissimi grassi.

Per realizzarla si fa soffriggere lo spicchio d’aglio con poco olio in una padella antiaderente, quindi si fanno stufare i peperoni con il coperchio, rigirandoli di tanto in tanto e aggiungendo sale quanto basta.

Quando i peperoni saranno a metà cottura si rimuoverà l’aglio e si aggiungeranno in padella i pelati, che saranno stati tagliati grossolanamente con il coltello.

Proseguire la cottura fino a che il sugo di pomodoro avrà cominciato ad addensarsi. La salsa potrà essere utilizzata così con una pasta corta rigata oppure, se si ha qualche minuto a disposizione, si potrà frullare con un frullatore a immersione per renderla liscia e cremosa. In questo caso consigliamo di aggiungere un cucchiaio di acqua di cottura della pasta se la salsa dovesse risultare troppo ristretta.

Pesto di Zucchine

Dosi a porzione:

  • 1 o 2 zucchine novelle crude
  • 1 cucchiaio di parmigiano
  • 1/2 spicchio d’aglio spellato
  • basilico o menta a piacere
  • poco olio d’oliva
  • acqua di cottura della pasta

Questo pesto di zucchine è talmente rapido che va preparato nel tempo di cottura della pasta. Utilizzando un frullatore a immersione si dovranno tritare finemente le zucchine crude, gli odori, l’aglio e l’olio.

Mentre si procede a frullare si dovranno aggiungere parmigiano grattugiato e acqua di cottura fino a raggiungere la consistenza desiderata. Questa salsa va ripassata in padella con la pasta per riscaldarla, quini il consiglio è di tenerla un po’ liquida, perché parte dell’acqua evaporerà durante la mantecatura in padella.

Salsa proteica ai broccoli

Dosi a porzione:

  • 100 grammi di broccoli
  • 1 cucchiaio di parmigiano
  • poco rosmarino e poco olio di oliva

Questa semplicissima salsa si realizza semplicemente sbollentando i broccoli per una decina di minuti, quindi frullandoli con il frullatore a immersione insieme al parmigiano, al rosmarino, all’olio e all’acqua di cottura. 

I broccoli sono uno degli ortaggi più ricchi di ferro e di proteine, quindi perfetti per una dieta fit.


Sei in cerca di altri consigli per un’Alimentazione Sana? Leggi gli altri articoli di Mamme in Cucina sullo stesso argomento!

Impostazioni privacy