Sai quando spegnere il forno? Ecco il momento giusto per risparmiare sulla bolletta

Scopri quando è ora di spegnere il forno per risparmiare in bolletta. I cibi che prepari saranno buoni come sempre ma ad un costo più basso.

Chi ama le cotture in forno sa bene come non esistano stagioni per usare questo elettrodomestico. Che si tratti di primi piatti, di secondi, contorni o dolci, la voglia di mangiar bene spinge infatti a combattere persino il caldo pur di poter godere di ciò che più si ama.

quando spegnere forno
(adobe stock photo)

Tuttavia, resta sempre il problema del costo che l’uso del forno ha in bolletta. Un problema che può essere ridotto grazie ad una piccola strategia che non tutti conoscono e che ha una sua validità. Basta infatti spegnere il forno prima della fine di una cottura per risparmiare molto in bolletta e notare i primi risultati già dopo qualche cottura. Risultati che non potranno che renderti felice.

Scopri quando spegnere il forno per risparmiare

Per poter risparmiare in bolletta senza dover rinunciare all’uso del forno basta mettere a punto un semplicissimo espediente. Questo consiste nello spegnere il forno al momento giusto, ovvero almeno cinque minuti prima che la ricetta sia pronta.

quando spegnere forno
(adobe stock photo)

Un po’ come avviene per la cottura a fuoco spento, che aiuta a farti risparmiare sul gas, infatti, spegnere il forno mentre la torta, la pasta o il tuo contorno sono nel pieno della cottura, significa mantenere quella temperatura alta per almeno cinque minuti. Esattamente quelli che potrai risparmiare ogni volta.

E cinque minuti alla volta, sopratutto se sei solita usare il forno anche ogni giorno, potrai iniziare a vedere un notevole risparmio in bolletta. Cosa che farà bene sia all’ambiente che alle tue economie. E tutto ciò senza che tu debba fare chissà cosa.

Un espediente che ti aiuterà a vivere meglio la cucina ma anche la casa e che ti donerà la serenità di chi sa che pur ottenendo ciò che vuole sta al contempo lavorando nel modo giusto. Il tutto continuando ad ottenere cibi buoni come sempre e che non correrai più il rischio di bruciare solo perché li hai tenuti dentro il forno troppo a lungo.

Infine, dato il caldo di questi giorni, poter spegnere il forno un po’ prima aiuterà a godere meglio dei momenti più freschi, eliminando almeno cinque minuti di calore. Un risultato che, insieme a quello che otterrai con i tuoi piatti, ti garantirà momenti ancor più piacevoli. Il tutto risparmiando.

Impostazioni privacy