Il Bonus Carburante sarà esteso: ecco chi ne avrà diritto

La platea di beneficiari del Bonus Carburante è stata di recente estesa: ecco chi potrà usufruirne quindi da adesso in poi.

Il Bonus Carburante, pubblicato in Gazzetta il 20 maggio 2022, grazie al Decreto Ucraina ha visto estendere la platea di beneficiari.

Bonus Carburante
Canva Photo

Questo è nato in seguito al caro prezzi del carburante, che ha spinto il Governo a cercare una misura capace di andare incontro alle esigenze dei cittadini.

Sappiamo che comunque le aziende private possono assegnare ai propri dipendenti questo incentivo, ma non solo, perché i beneficiari aumenteranno a dismisura.

Ne potranno usufruire anche i lavoratori dipendenti di studi professionali oppure degli Enti del Terzo settore che svolgono esclusivamente attività non commerciale ed anche le persone che lavorano in smart working.

La differenza quindi sta nel fatto che tutti i datori di lavoro privati, e non più solo le “aziende private”, possono assegnare ai propri dipendenti un incentivo sotto forma di buoni benzina da 200 euro.

Ma cos’è esattamente il Bonus Carburante 2022?

Bonus Carburante 2022: tutto ciò che c’è da sapere al riguardo

Cos’è esattamente il Bonus Carburante 2022? Trattasi di un buono benzina, dell’ammontare di massimo 200 euro.

Bonus Carburante
Canva Photo

Il datore di lavoro però può riconoscere anche una cifra inferiore. In ogni caso, la somma non concorre alla formazione del reddito IRPEF, come stabilito dall’articolo 2 del Decreto Energia 2022 convertito in Legge.

La novità, introdotta dal “Decreto Crisi Ucraina”, come abbiamo anticipato, sta nel fatto che le aziende del settore privato possono riconoscere ai propri dipendenti, con un atto di liberalità questo Bonus.

E non solo: anche i dipendenti di studi professionali, degli enti del terzo settore, e di coloro i quali lavorano in smart working, possono beneficiare di questa agevolazione.

Quindi la platea di beneficiari oggi si è estesa e riguarda ormai tutte le tipologie di lavoro dipendente.

C’è però qualcuno che ne resterà ancora escluso. Di chi si tratta? Ecco le categorie che non potranno beneficiare dell’agevolazione:

  • collaboratori tipo CO.CO.CO, amministratori, lavoratori autonomi occasionali;
  • altri soggetti percettori di redditi da lavoro assimilato come i tirocinanti;
  • lavoratori delle pubbliche amministrazioni e degli enti pubblici non economici.

Entro quando i beneficiare potranno usufruire del Bonus Carburante? Di sicuro entro il 31 dicembre 2022. Ma sappiamo che su ogni buono sarà stampata la data massima di utilizzo.

C’è poi anche un’altra novità: il Bonus Carburante 2022 potrà essere erogato a prescindere dall’ISEE, quindi non ci sarà più alcun limite di reddito.
In ogni caso, sappiamo che questo è solo una delle agevolazioni introdotte dal Governo negli ultimi mesi, un’altra è costituita dal Bonus Ristrutturazioni.
Il Bonus Carburante comunque potrà di certo aiutare tantissime persone, dato l’aumento del prezzo della benzina.
Impostazioni privacy