Non riesci a resistere al budino, ma sei a dieta? Prova a sostituirlo così, per una pausa senza sensi di colpa

Come si può dire di no al budino, un dolcetto di fine pasto delicato, invitante perfetto in ogni occasione. Se sei a dieta, prova a sostituirlo così.

Il budino è tra i classici dessert che tutti a dorano, grandi e piccini, spesso si prepara tra le mura domestiche, quando si ha voglia di una merenda dolce o di qualcosa di diverso per allietare le serate.

budino dieta
(Canva photo)

Se anche tu devi far fronte a dei chili di troppo o semplicemente sei molto attenta alla linea e non vuoi concederti troppi sgarri, non hai molta scelta, devi prestare attenzione a quello che mangi. Si sa che non è sempre facile dire di no al dolce, ma oggi ti proponiamo una valida alternativa al classico budino che è calorico con un dessert alternativo.

Il dolce alternativo al budino ideale per la dieta

Se stai molto attenta alla linea o stai seguendo una dieta affinché abbia davvero successo, devi solo prestare attenzione a quello che mangi e soprattutto ai dolci, si sa che sono una tentazione.

budino dieta
(Canva photo)

Non è assolutamente vero che quando si segue una dieta sana ed equilibrata o si sta più attenti alla linea non si possono mangiare dolci, basta scegliere quello giusto. Sicuramente il budino non è proprio consigliato, ma se prepari il budino al cioccolato e semi di chia, a dir poco delizioso.

I semi di chia sono dei piccolissimi semi ricchi di sostanze nutritive, fonte di calcio, di acidi grassi polinsaturi, fibre, proteine, quindi si potrebbero tranquillamente inserire in una dieta sana ed equilibrata. Sono semi perfetti per preparare i budini in quanto riescono ad assorbire i liquidi. Gli ingredienti necessari per una porzione di budino, 30 g di semi di Chia, sono preferibili quelli bianchi, perché apportano più fibre, 200 ml di latte vegetale, un po’ di cacao amaro in polvere, un cucchiaino di sciroppo d’agave, delle fragole e delle scagliette di cioccolato fondente.

Prendi una terrina, mettiamo i semi, il latte, miele e cacao. Mescoliamo per bene, aggiungiamo poi le fragole e le scagliette di cioccolato. Lascia in frigo per un paio di ore. Non appena sarà pronto gustalo e goditi la tua dolce pausa.

Sicuramente questo budino sarà buonissimo e gustosissimo, di certo ha un sapore diverso da quello classico, ma ti possiamo garantire che è salutare. Se vuoi ogni tanto puoi gustare del cioccolato fondente, ne bastano 40 grammi di cioccolato, appagherai la tua voglia di dolce.


Sei in cerca di altri consigli per un’Alimentazione Sana? Leggi gli altri articoli di Mamme in Cucina sullo stesso argomento!

Impostazioni privacy