3 Panini veloci sotto le 400 calorie per un pranzo al volo quando sei a dieta

I panini sono un pasto veloce ideale d’estate, anche quando sei a dieta: ecco 3 ricette gustosissime e sotto le 400 calorie.

Molte persone sono convinte che i panini non possano rappresentare un pasto buono ed equilibrato mentre si segue un regime calorico controllato. Spesso infatti il “panino veloce” è associato al junk food, cioè al cibo grasso, pesante e poco salutare.

3 panini 400 calorie
(Mammeincucina)

Il “formato panino” invece è un pasto dietetico perfetto, perché consente di combinare con pochissimo sforzo carboidrati, proteine e fibre. Dal momento che spesso non è nemmeno necessario cuocere gli ingredienti, che andranno solo assemblati, è anche il pasto ideale da preparare in estate!

Quante calorie deve contenere un panino? 

Quando si imposta una dieta dimagrante l’apporto calorico giornaliero viene diviso tra i pasti secondo specifiche proporzioni. Per l’esattezza il 40% delle calorie giornaliere dovrebbero essere assunte durante il pasto.

Questo significa che non c’è una regola universale, ma c’è una proporzione universale per calcolare il tetto massimo di calorie da destinare al pranzo.

Per fare un esempio matematico, una persona che sta seguendo una dieta dimagrante da 1400 calorie giornaliere (tipicamente una donna sana di mezza età) dovrebbe mangiare a pranzo un massimo di 560 calorie.

Se si segue una dieta ancora più restrittiva, cioè da 1200 calorie, il tetto massimo sarà di 480 calorie.

I panini che proponiamo hanno tutti meno di 400 calorie. Questo significa che potranno essere completati da un frutto e da uno yogurt per un pranzo davvero completo ed equilibrato.

3 Panini con meno di 400 calorie

Esattamente come accade per la creazione di una ricetta fit, il panino ideale per la dieta deve contenere una fonte di proteine e molta verdura.

panini estivi dieta
(Canva)

IL PANINO AL TONNO

Il più classico dei classici, cioè il panino al tonno è assolutamente perfetto per sostituire un pranzo a dieta. Il consiglio è però di scegliere esclusivamente tonno al naturale da condire con un goccio d’olio di oliva.

  • panino da 80 g
  • 1 scatoletta di tonno grande da 160 grammi
  • pomodoro a fette e lattuga a volontà
  • sale, un goccio d’olio, origano

PANINO CAPRESE

Anche questo panino è uno dei classici indiscussi e intramontabili della tradizione mediterranea. L’unico accorgimento da prendere per essere certi di contenere le calorie è di utilizzare solo mozzarella light, che contiene in media 80 calorie in meno ogni 100 grammi di formaggio.

  • 80 grammi di pane
  • 1 mozzarella light piccola
  • pomodoro a fette
  • lattuga
  • scorza di limone grattugiata
  • un goccio d’olio d’oliva, sale, origano

PANINO AL FORMAGGIO

Il formaggio fuso è una delle golosità a cui rinunciamo con più sofferenza durante la dieta, soprattutto se siamo appassionati di street food. Fortunatamente oggi esistono in commercio molte alternative interessanti e leggere, che permettono di mantenere la linea senza rinunciare al gusto.

Le sottilette light sono un formaggio perfetto da fondere nei panini. Per farlo senza nemmeno sporcare una padella basterà passare il panino al microonde a media temperatura per un paio di minuti.

Non è detto nemmeno che si debba rinunciare alle salse: ecco quali sono le più light in assoluto e quelle che invece andrebbero proprio evitate.

  • 80 g di pane
  • 100 grammi di fesa di tacchino
  • 2 sottilette light 
  • poco ketchup
Impostazioni privacy