Condimenti light per la carne: chi ha detto che bisogna rinunciare al gusto?

Le salse per insaporire la carne sono condimenti molto grassi, anche se molto gustosi: ecco perché le salse light sono essenziali a dieta!

Spesso si sostiene (a torto) che quando si segue una dieta dimagrante il gusto debba passare in secondo piano. Sembra quindi normale consumare pasti insipidi, privi di gusto e del piacere di consumare un passo soddisfacente. Le cose non stanno necessariamente così!

salse light
(Mammeincucina)

Le salse non sono molto utilizzate nella cucina italiana, mentre nella cucina francese sono un vero caposaldo delle preparazioni tradizionali.

Nella nostra gastronomia sono presenti invece salse di importazione, che abbiamo imparato ad apprezzare grazie alla diffusione della cultura americana dell’hamburger.

Le più famose e utilizzate in assoluto sono il ketchup e la maionese. La brutta notizia è che la maionese è estremamente calorica: contiene 690 Kc ogni 100 grammi.

E il ketchup? Per quanto possa sembrare assurdo il ketchup è un alleato della dieta, perchè contiene solo 100 calorie ogni 100 grammi!

Certo però non ci si può limitare soltanto al ketchup da mettere sull’hamburger! Ecco quindi tutte le alternative per accompagnare la carne in maniera gustosa e leggera!

Le salse light che renderanno la tua dieta un’esplosione di gusto

Le salse più comuni risultano estremamente caloriche perché contengono grandi quantità di grassi. Esistono però preparazioni basate su ingredienti molto meno calorici e, in alternativa, su “grassi buoni”.

salse condimenti light
(Canva)

La glassa di aceto balsamico è un ottimo insaporitore per i piatti dietetici. Ha un gusto molto soddisfacente, non è necessario utilizzarne troppa e contiene solo 56 calorie ogni 20 grammi (quantità sufficiente per condire una porzione di carne).

Una porzione di salsa alla senape (anche in questo caso circa 20 grammi) contiene 65 calorie.

Per chi adora il piccante, invece, il wasabi ha un apporto calorico molto ridotto, solo 100 calorie ogni 100 grammi. Dal momento che ne occorre davvero poco per dare agli alimenti un gusto molto deciso, il suo apporto calorico a un piatto è davvero insignificante.

Sempre per rimanere nell’ambito della cucina orientale, la salsa di soia è un altro ottimo alleato della dieta: perfetta da utilizzare con le carni bianche, contiene solo 8 calorie a cucchiaio. Possiamo abbondare, a patto però di preferire quella a basso contenuto di sale per non favorire la ritenzione idrica.

Il guacamole è la tipica salsa messicana a base di avocado. Se preparata fresca con la ricetta giusta contiene solo 23 calorie a cucchiaio.

Anche lo tzaziki, la salsa greca a base di yogurt è una meravigliosa alternativa a salse più grasse, caloriche e meno salutari: contiene circa 100 calorie ogni 100 grammi.

Infine, una piccola astuzia da utilizzare per realizzare una salsa light al curry, per condire carne e riso con tanto sapore senza aggiungere troppe calorie.

Prepara la besciamella light e senza burro ma aggiungi alle polveri la quantità di curry che desideri per ottenere un’aroma più o meno deciso. Da leccarsi i baffi!


Sei in cerca di altri consigli per un’Alimentazione Sana? Leggi gli altri articoli di Mamme in Cucina sullo stesso argomento!

Impostazioni privacy