Melanzane grigliate perfette che non si attaccano alla griglia: solo se farai così

Se desideri servire delle melanzane grigliate perfette non devi fare altro che evitare qualche errore e adottare qualche trucco facile e veloce.

In questa stagione non possiamo proprio farne almeno di alcune verdure, come le melanzane, sono sempre gradite a tavola. Non solo si possono cuocere in tantissimi modi diversi, ma si possono preparare primi, antipasti, contorni e torte salate.

Melanzane grigliate perfette
(Canva photo)

Oggi però vogliamo darti qualche consiglio su come servire le melanzane grigliate perfette, spesso quello che accade e che dopo la cottura possono essere mollicce, troppo dure, poco condite o addirittura si attaccano alla griglia e non si staccano facilmente. Non resta a questo punto capire cosa fare per evitare che le melanzane grigliate siano poco perfette.

Melanzane grigliate perfette: ecco cosa (non) fare

Le melanzane grigliate è la classica ricetta che tutte noi mamme facciamo spesso in questa stagione, buone da servire come contorno piuttosto che come antipasto sfizioso, magari quando ci si organizza una cena tra amici.

Melanzane grigliate perfette
(Canva photo)

Poter servire piatti semplici ma che possano piacere a tutti è l’obiettivo di ognuno di noi! Di per se la preparazione delle melanzane grigliate non è complessa, ma è necessario conoscere cosa (non) fare così saranno perfette.

Innanzitutto sono da preferire le melanzane tonde, potrebbe accadere che quelle lunghe siano poco spese e non adatte a meno che tu non fai un’attenta selezione al momento dell’acquisto.

Le melanzane dopo un accurato lavaggio, si devono asciugare per bene, eliminare l’estremità e affettare con una mandolina, ma va benissimo anche un coltello lungo ben affilato. L’errore che mette in crisi tutte le mamme è che le melanzane si attaccano alla griglia, ma il motivo è semplice.

Se si tagliano a fette sottilissime si sbaglia, sarebbe opportuno fare uno spessore di 5 mm circa. Non solo, ma le melanzane non si devono mettere direttamente così, sarà necessario riscaldare per bene e solo dopo si potranno aggiungere le melanzane. Il tempo richiesto per la cottura è pochissimi minuti, meno di due minuti.

Però il trucco della nonna che ti aiuta a capire il momento esatto in cui devi togliere le melanzane dalla griglia è la formazione delle strisce nere, quando le vedrai potrai toglierle. Prova a preparare questa ricetta con le melanzane grigliate

Adesso si che potrai condire le melanzane, solitamente si prepara la marinatura prima così ha il tempo di riposare. Il mix di olio extravergine, aceto, aglio, prezzemolo, peperoncino e aglio. Poi dopo aver distribuito sulle melanzane farai riposare in frigo per mezz’ora e poi servirai.

Quindi adesso sai come fare delle melanzane grigliate perfette.

Impostazioni privacy