Vince Masterchef e stravolge la sua vita: l’incredibile scelta del famoso giovane chef

MasterChef Italia è uno dei cooking show più seguiti, amati ed apprezzati di Italia, ma ricordi chi è stato il vincitore più giovane di tutte edizioni? Ecco chi è e cosa fa oggi.

MasterChef Italia ogni anno sforna – la metafora culinaria non è affatto casuale – talenti nel mondo della cucina.

MasterChef Italia vincitore più giovane
Pinterest Photo

Scovarli non sempre è facile nel mare magnum di aspiranti chef e appassionati di cucina, eppure i giudici – che quest’anno ricordiamo sono stati Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli – riescono sempre a svolgere un ottimo lavoro.

Ma chi è stato il vincitore più giovane di queste undici edizioni? Valerio Braschi, all’epoca della sua vittoria, nel marzo del 2017, appena maggiorenne.

Il vincitore più giovane di sempre di MasterChef Italia, nonostante la sua età e, quindi, la sua “poca” esperienza, riuscì a sgomitare ed arrivare in testa, grazie ai suoi piatti sempre originali, innovativi. Ma sai cosa fa oggi? La verità ti sorprenderà (ma non troppo).

Ecco cosa fa oggi il vincitore più giovane di sempre di MasterChef Italia

Era il 2017 quando Valerio Braschi vinse Masterchef Italia. All’epoca aveva solo 18 anni, era uno studente ed aveva nel suo cassetto tanti sogni.

MasterChef Italia vincitore più giovane
Pinterest Photo

Nel frattempo sono passati diversi anni e lo chef quel cassetto lo ha aperto, i sogni li ha tirati fuori e li ha tramutati in realtà.

Oggi, infatti, la sua vita è cambiata tantissimo: Braschi ha aperto un suo ristorante, che ama definire in realtà più che altro la sua casa ed il suo laboratorio, dal nome 1978.

Una piccola parentesi a proposito di MasterChef Italia, si dice che tornerà Joe Bastianich tra i giudici, quindi ecco tutta la verità.

Tornando al più giovane vincitore di MasterChef Italia, come si legge sulla home del sito del suo locale: “L’autenticità affonda le radici nei dettagli più semplici. Da qui nasce il mio percorso come chef, dai sapori e dai profumi che la domenica bussavano al mio olfatto per darmi il buongiorno”.

Come lo stesso chef ha affermato infatti la tradizione è ciò che lo ha cresciuto, ma l’innovazione è ciò che lo spinge ad andare avanti, con la testa piena di sogni ed i piedi ben pianti a terra. Braschi promette di non aver mai dimenticato la vera essenza del cibo e che il merito di ciò che è oggi è del suo passato, dei suoi viaggi e del suo costante studio.

Il ristorante 1978 negli anni è stato apprezzato davvero da tutti, tanto da riuscire a vincere numerosi riconoscimenti.

L’ultimo – ovviamente solo in ordine cronologico e non per importanza – sono due forchette nella Guida Ristoranti d’Italia 2022.

Allo stesso tempo, Valerio Braschi ha vinto il premio speciale Tradizione Futura assegnato da Gambero Rosso in collaborazione con Moet&Chandon, destinato ai dieci chef che si sono distinti per la capacità di interpretare e reinventare al meglio i piatti e gli ingredienti dei territori in cui operano.

Inoltre sempre quest’anno il Ristorante 1978 è stato inserito nella guida Michelin 2022 e ad annunciarlo con fierezza è stato lo stesso chef sul suo profilo Facebook, con un posto con scritto: “Sono felicissimo di comunicarvi che il Ristorante 1978 è entrato nella prestigiosissima Guida Michelin 2022. Siamo davvero contenti dei traguardi che stiamo raggiungendo con fatica e tanta tanta passione. Non molliamo”.

L’anno precedente, il vincitore più giovane di MasterChef Italia aveva vinto un altro premio, il Travellers’ Choice 2021, assegnato ai ristoranti che offrono continuamente esperienze fantastiche ai viaggiatori di tutto il mondo.

Ancora prima inoltre aveva vinto il badge di Raccomandazione da Restaurant Guru in base alle recensioni dei visitatori. Insomma il 1978 di soddisfazioni a Braschi ne ha date eccome.

Impostazioni privacy