Sai perché la torta si sgonfia dopo la cottura? Gli errori che (sicuro) stai commettendo

Ogni volta che prepari la torta si sgonfia dopo la cottura? Forse è arrivato il momento di capire quali errori devi evitare!

Almeno una volta ti è capitato di aver preparato la torta alla perfezione, ma dopo averla cotta in forno, aspetti il tempo di cottura e ti rendi conto che non appena la sforni, la torta si sgonfia. Ma come è possibile? Ti sarai chiesta cosa ho sbagliato?

torta sgonfia
(Canva photo)

Purtroppo accade a tutte, spesso basta distrarsi un pochino, commettere anche un banale errore compromettendo così la buona riuscita della torta.
Cerchiamo di capire tutto quello che non va, così da oggi in poi la torta che preparerai non si sgonfierà più dopo la cottura.

Torta sgonfia dopo la cottura: ecco gli errori da evitare

Siamo mamme sempre attente preferiamo preparare dolci per la nostra famiglia, soprattutto per i piccoli di casa, così gusteranno una merenda sana e genuina, un po’ come facevano le nostre nonne.

torta sgonfia
(Canva photo)

Immaginiamo ad una gustosissima torta di mele, piuttosto che una torta allo yogurt o al limone e arancia, soffice come una nuvola.

Nessuna di noi vorrebbe però ritrovarsi con una torta sgonfia a fine cottura. Il momento tanto atteso da tutti, non solo da te che hai preparato la torta, è aprire il forno a cottura ultimata e sfornare una torta perfetta, gonfia e davvero invitante.

Diciamocela tutta, anche l’occhio vuole la sua parte, quindi la torta deve essere buona, ma anche presentabile. Quando prepari la torta, sei sempre attenta alla lista degli ingredienti, alla preparazione, cercando di capire quale ingrediente mettere prima e quale aggiungere in un secondo step. Non solo anche la temperatura degli ingredienti è importante per la buona riuscita dell’impasto e della torta finale.

Non appena avrai preparato tutto, metti l’impasto nello stampo adatto, mi raccomando anche il diametro dello stampo è importante per la buona riuscita della torta. Imposti la temperatura e inforni, ma non appena senti il timer suonare, ti avvicini al forno, sbirci dal vetro e purtroppo i tuoi occhi vedono quello che non dovresti vedere, la torta si sgonfia. Cosa è successo cosa o fatto? Stai già pensando cosa servirò a colazione?

Noi ti diciamo subito cosa è successo. Ci sono degli errori che sicuramente hai commesso che hanno messo a dura prova la buona riuscita del dolce.

Il primo errore è che molto probabilmente hai sfornato la torta non appena sia terminato il tempo di cottura. Non appena il timer ha suona, hai aperto lo sportello del forno. Si sconsiglia di fare questo, sarebbe opportuno lasciare un po’ il dolce in forno per qualche minuto, però devi spegnere il forno. In questo modo la torta non andrà incontro ad uno shock termico.

Un altro errore che va sempre evitato è aprire lo sportello del forno nel momento sbagliato. Se la lievitazione della torta non è completa, non si consiglia di aprire il dolce. Eppure vero che va fatta la prova stecchino che ci darà conferma della completa cottura del dolce, ma va fatta in un momento ben preciso. Si consiglia quindi di non aprire mai lo sportello del forno prima dei 20-25 minuti dall’inizia della cottura.

Un altro banale errore che è davvero dannoso per la torta, infornare la torta in forno freddo o alla temperatura sbagliata. Assolutamente no, la torta va infornata in forno preriscaldato alla stessa temperatura di cottura della torta.

Se invece hai notato che la torta si sgonfia in forno e non dopo la cottura allora sai cosa hai fatto? L’errore è quello di aver infornato la torta ad una temperatura troppo alta, perchè la torta si cuoce in fretta solo la parte esterna, ma il cuore rimane morbido.

torta sgonfia
(Canva photo)

Accade questo, l’aria calda interna spinge aria verso l’esterno causando così la rottura della torta, si creerà la crosticina superficiale. Infine un altro errore che potrebbe far sgonfiare la torta è mettere troppo lievito nell’impasto. Si potrebbe andare incontro ad un dolce troppo lievitato e farà collassare il dolce in forno. Ricorda sempre di seguire passo passo la ricetta e così anche tu potrai servire una torta perfetta che non si sgonfia in forno.

Impostazioni privacy