Il budino non si stacca dallo stampo? Prova così e sarà perfetto!

Se il budino che hai preparato non si stacca dallo stampo, molto probabilmente avrai commesso degli errori, solo evitandoli non accadrà più.

Il budino è tra i classici dessert che tutti a dorano, grandi e piccini, si predilige  quando si ha voglia di una merenda dolce o di qualcosa di diverso da un biscotto o fetta di torta. Nonostante sembri un dolce dalla preparazione semplice e veloce, non è così!

Budino attacca stampo
(Canva photo)

Purtroppo possono commettere degli errori, quello più comune è che il budino non si stacca dallo stampo e non si riuscirà a servire il dessert alla perfezione. Scopriamo perché il budino non si stacca dallo stampo, solo così sarà perfetto!

Il budino non si stacca dallo stampo: ecco gli errori da non fare

Se vuoi preparare un ottimo budino è opportuno conoscere gli errori da evitare e solo così non si attaccherà allo stampo e il dessert sarà perfetto. Il budino è il dessert al cucchiaio che tutti adorano, nessuno riesce a dire di no a tanta bontà.

Budino attacca stampo
(Canva photo)

Nonostante sembra banale la preparazione, basta commettere anche un semplice errore e il dolce non si staccherà facilmente dallo stampo. In cucina basta poco per rovinare tutto, l’errore è sempre dietro l’angolo. Sarebbe davvero un peccato non riuscire a staccare il budino dallo stampo a fine preparazione.

Non solo deve essere buono il budino, ma anche l’occhio vuole la sua parte, deve essere invitante e gradevole anche dal punto di vista estetico.

Si parte dalla preparazione, non si devono mescolare a caso gli ingredienti, non garantirebbe la buona riuscita del budino. Gli ingredienti secchi vanno lavorati insieme e poi poi si versa il latte, bisogna mescolare bene così da non formare i grumi. Non solo si deve rispettare le dosi della ricetta, non bisogna mai eccedere con la quantità dell’addensante, sconsigliato l’utilizzo della colla di pesce.

Importante durante la preparazione non far bruciare il budino sul fuoco, non è consigliabile allontanarsi. Non appena inizierà a bollire, mescolare pian piano, il composto dovrà raggiungere la giusta consistenza. Prova il budino al caffè, una vera delizia!

Il composto ottenuto va messo nello stampo, si lascia rassodare bene, ma il problema sta proprio nel toglierlo successivamente dallo stampo senza farlo rompere. L’errore che accomuna tutte è la fretta e non fare un passaggio semplicissimo. Nessuno pensa di riempire metà ciotola con acqua calda, la dimensione deve essere più grande dello stampo.

Si adagia delicatamente lo stampo del budino, in questo modo l’acqua calda farà si che il budino si staccherà facilmente dallo stampo. Dopo poco togli lo stampo e capovolgi il budino nel piatto. Ti renderai conto che solo evitando alcuni errori il budino si staccherà facilmente dallo stampo!

Impostazioni privacy