Budino cremoso al caffè: gustoso, delicato e veloce

Ecco come preparare il budino cremoso al caffè a casa in pochissimi e semplicissimi step, potrai gustarlo a fine pasto.

Il caffè è sempre gradito, ma quando si trasforma in un dolce al cucchiaio cremoso e delicato, è ancor più desiderato. Sono diversi i dessert che si possono preparare con il caffè, il più conosciuto è il tiramisù, ma oggi proponiamo una ricetta particolare, il budino cremoso al caffè.

Budino cremoso al caffè
(Canva photo)

Si tratta di un dessert al cucchiaio semplice e gustoso, ideale da servire a fine pasto, oppure da preparare quando si invitano ospiti a cena o a pranzo. Di per se la preparazione non è complessa, scopri subito la nostra ricetta.

Budino cremoso al caffè: la ricetta a portata di mamma

La preparazione del budino cremoso al caffè non è complessa, ma non è neanche molto lunga, bisogna solo attendere il riposo del dessert in frigorifero, il tempo stimato deve essere almeno di un’oretta.

Budino cremoso al caffè
(Canva photo)

Solitamente si prepara il budino al cioccolato, ma ti assicuriamo che quello al caffè è davvero gustoso, sei pronta a scoprire la ricetta. Si consiglia preparare questo dessert se si adora il caffè. Per la preparazione è preferibile il caffè espresso e un cucchiaino di caffè solubile. In pochissimi e semplicissimi step riuscirai a servire un dolce.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Tempo totale: 20 minuti

Ingredienti:

  • 400 ml di latte intero
  • 80 ml di caffè espresso
  • 45 g di amido di mais
  • 80 g di zucchero
  • q.b. cacao in polvere per decorare
  • q.b. chicchi di caffè

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare il caffè espresso, non zuccheriamo e mettiamo in un pentolino e versiamo il latte e riscaldiamo, aggiungiamo anche lo zucchero, l’amido di mais e mescoliamo con un cucchiai. Prestiamo attenzione, non deve arrivare ad ebollizione il latte.
  2. Continuiamo a mescolare a fiamma bassa, togliamo dal fuoco e trasferiamo negli stampini, arriviamo ai bordi. Scuotiamo un pò, così da far fuoriuscire l’aria e trasferiamo in frigo quando si sarà raffreddato e lasciamo rassodare per 3-4 ore.
  3. Trascorso il tempo, adagiamo gli stampini in una ciotola con acqua tiepida e poi trasferiamo il budino nei piatti, spolverare con il cacao e adagiare i chicchi di caffè.

Trucco da mamma:

Il budino al caffè si può servire anche con della panna montata o delle scagliette di cioccolato, dipende da come si preferisce.

Impostazioni privacy