Trucchi per non far attaccare i muffin ai pirottini: ecco cosa fare

Preparando i muffin può capitare che si attacchino ai pirottini: ecco i trucchi per non far attaccare questi squisiti dolcetti.

Dall’impasto simile ai plum cake i muffin hanno una forma diversa, sono infatti rotondi e hanno in cima una specie di calotta bombata. Si possono preparare in tanti modi diversi sia dolci che salati.

attaccare muffin pirottini
Canva photo

Alcuni hanno dimensioni più grandi altri più piccole ma una cosa è certa, per prepararli occorre mettere l’impasto dentro ai pirottini. Che siano di alluminio, ceramica, silicone o carta l’obiettivo è non farli attaccare.

Spesso uno degli inconvenienti che accadono è che i muffin si attacchino ai pirottini, scopriamo i trucchi per non far attaccare questi golosi dolcetti agli stampini in cui vengono fatti cuocere.

Trucchi per non far attaccare i muffin ai pirottini

Dolci o salati i muffin sono piccole tortine perfette da consumare a colazione o merenda. Si possono realizzare con uova, burro, zucchero, latte e farina. Se vogliamo prepararli salati si basterà sostituire allo zucchero il sale e formaggi. Cambiando un po’ gli ingredienti otterremo insomma tutte le versioni. Ottimi anche con salumi, affettati e verdure.

attaccare muffin pirottini
Canva photo

Inoltre, su quelli dolci si possono aggiungere mirtilli, cioccolato, frutta secca e così via. Insomma, in base al gusto personale si potranno declinare in moltissime ricette. Non c’è che l’imbarazzo della scelta. Ma qual è il trucco per non far attaccare i muffin ai pirottini?

I pirottini intanto possono essere di diversi materiali. Da quelli in silicone molto pratici, ma anche di carta, e quindi usa e getta. E poi ci sono quelli di alluminio o di metallo. Ma come mai i muffin si attaccano su di essi con la conseguenza che quando andiamo a toglierli dal pirottino si rompono? 

Intanto ogni materiale necessita del proprio procedimento, quindi a seconda se si utilizza un pirottini in carta o in metallo dovremo procedere diversamente. Vediamo caso per caso quali sono i trucchi per non far attaccare i muffin ai pirottini. 

1) Carta. I pirottini di carta non vanno imburrati o oliati perché altrimenti diventerebbero troppo umidi e si romperebbero con l’impasto. Nonostante i pirottini di carta non devono essere unti prima di metterci dentro l’impasto può capitare che pur non facendo questa operazioni i muffin si attacchino lo stesso. Questo inconveniente può succedere se i muffin non vengono infornati subito ma si attende ad esempio che il forno raggiunga la giusta temperatura. In questo caso la carta si inumidisce troppo ed ecco il motivo per cui l’impasto resta poi attaccato. Il trucco sta nel portare il forno a temperatura, versare quindi l’impasto nei pirottini di carta e, senza attendere, infornare subito. Non dimentichiamo che nonostante tutto può succedere che i muffin restino attaccati alla carta, in questo caso potrebbe dipendere dalla qualità di quest’ultima. Se è scadente può succedere che l’impasto si attacchi.

2) Silicone. I pirottini in silicone sono probabilmente i più pratici in quanto non devono essere imburrati, se non al primo utilizzo, ma non ai successivi, e sono riutilizzabili. Basta lavarli in lavastoviglie e tornano come nuovi. In questo tipo di stampi, purché si acquistino prodotti di buona qualità, è praticamente difficilissimo che i muffin si attacchino.

3) Metallo e ceramica. In questo caso l’unico metodo è imburrare o oliare i pirottini altrimenti il rischio che i muffin si attacchino c’è. In tal caso si rovinerebbe il risultato finale.

Impostazioni privacy