Rassodare le braccia in pochi step: ecco le tips in vista dell’estate

Una delle zone più difficile da rassodare sono le braccia: ecco le tips da conoscere e mettere in atto in vista dell’estate.

Tra le zone più critiche da rassodare troviamo sicuramente le braccia. Per molte donne si tratta infatti di uno dei punti più difficili da tenere in forma. Sarà che è un’area che tende a cedere al rilassamento cutaneo.

rassodare braccia
Canva photo

Fatto sta, che può capitare, specie andando avanti negli anni, di riscontrare braccia poco toniche e con uno scarso tono muscolare. In gergo si definiscono braccia ad ali di pipistrello.

Un inestetismo che però può essere con un po’ di buona volontà recuperato. Basta adottare una strategia composta da attività fisica e in particolare esercizi mirati e giusta alimentazione: scopriamo le tips.

Ecco le tips per rassodare le braccia

In vista dell’estate uno dei punti critici da mettere a punto sono le braccia. Per indossare canottiere, t-shirt e smanicate ma anche vestitini senza maniche occorre avere braccia toniche.

rassodare bicipiti
Canva photo

Come le altri parti del corpo anche le braccia necessitano di un piano alimentare specifico per dimagrire, ma soprattutto oltre ad una dieta varia ed equilibrata, occorrono esercizi specifici.

Tra le buone abitudini dobbiamo anche considerare quella di non saltare i pasti e di farne i classici 5 al giorno ovvero colazione, pranzo e cena, intervallati da due spuntini uno a metà mattina e l’altro a metà pomeriggio.

Prendere l’abitudine di mangiare ad orari regolari è sicuramente importante, quindi da evitare azioni come consumare il pranzo ad orari impossibili o cenare ad esempio la sera tardi. In questo modo non faremo altro che rallentare il metabolismo e conseguentemente aumentare anche la tonicità della braccia, così come tutto il resto del corpo.

Inoltre, la ritenzione idrica può favorire l’aspetto cadente delle braccia ma non sempre dipende da questo, alle volte si tratta di adipe in eccesso, altre solo di mancanza di tonicità.

Intanto dovremo curare l’alimentazione. Una buona regola è eliminare o quanto meno ridurre la quantità di zuccheri, carboidrati raffinati e grassi saturi. Da evitare quindi tutti quei cibi industriali e carichi di additivi. Meglio puntare su alimenti freschi come frutta e verdura di stagione. 

Inoltre, occorre dare spazio alle proteine e prediligere cibi come carne bianca di pollo e tacchino e pesce ricco di omega-3. Per quanto concerne i formaggi scegliere quelli magri e le uova un paio alla settimana sono sufficienti. 

Poi i dolci vanno banditi, così come tutti i cibi confezionati e gli snack. Ridurre anche le quantità di insaccati, e al limite si possono consumare bresaola o tacchino magro.

Non dimentichiamo che anche i liquidi vogliono la loro parte, dunque, è importante bere almeno un paio di litri d’acqua al giorno, ora poi con il caldo a maggior ragione. Questo ci permetterà di depurare meglio l’organismo e di prevenire ritenzione idrica e cellulite.

E ora arriviamo agli esercizi. I bicipiti e tricipiti dovranno essere i muscoli da tonificare. E se i glutei sono muscoli più grandi e quindi più facili da allenare, le braccia necessitano di maggiori attenzioni.

Possiamo dotarci di due pesetti da un chilo o due ciascuno. Se non li abbiamo possiamo anche utilizzare delle bottiglie d’acqua. Meglio però abbinare agli esercizi anche dell’attività aerobica, in questo modo rassoderemo il corpo in modo equilibrato e uniforme.

Impostazioni privacy