Torta paradiso: i trucchi della nonna per realizzarla in maniera impeccabile

Se vuoi preparare la torta paradiso che abbia una consistenza morbida, non puoi perderti i trucchi della nonna e sarà perfetta.

Vi siete mai chiesti perché si chiama torta paradiso? Si tratta di un dolce molto soffice, che si scioglie in bocca già al primo morso, tipico della pasticceria lombarda. Si chiama così perché la nobildonna che l’assaggio disse che la torta era talmente buona e gustosa, la paragonò al Paradiso!

torta paradiso trucchi
(Adobe Stock photo)

La preparazione di questa torta è facile e veloce, bastano pochissimi e semplicissimi ingredienti ma solo con alcuni trucchi potrai prepararla alla perfezione. Solitamente questa torta si prepara per la colazione di tutta la famiglia, i piccoli ne vanno sempre matti, ma è perfetta anche per una pausa pomeridiana. Non resta che scoprire i trucchi della nonna per preparare la torta paradiso perfetta.

Torta paradiso: i trucchi della nonna che devi conoscere

Come anticipato questa torta ha origini lombarde, fu proprio un pasticciere di Pavia Enrico Vigoni che l’inventò, da quel momento la torta paradiso ha riscosso gran successo. Come ogni preparazione, che sia dolce o salata è sempre di grande aiuto conoscere i trucchi per poter realizzare la ricetta alla perfezione.

torta paradiso trucchi
(Canva photo)

Oggi ti sveleremo i trucchi della nonna per poter preparare a casa la torta paradiso. Così chi l’assaggerà si renderà conto che è sofficissima e molto delicata, impossibile rinunciare ad un’altra fetta. Si può preparare questo dolce per servirlo a colazione e la giornata inizierà con una carica in più!

Sicuramente il primo segreto è quello di utilizzare oltre alla farina anche la fecola di patate che renderà più friabile la torta, non solo anche le uova devono essere lavorate a temperatura ambiente altrimenti non si otterrà una consistenza perfetta, togliamole dal frigo una mezz’ora prima di preparare la torta. Inoltre il limone non deve essere sostituito da nessun altro aroma dona alla torta un profumo e un sapore unico. Quando aggiungi la buccia del limone, ecco come fare per non sbagliare.

Un trucco della nonna che va seguito e non mettere troppo lievito, ne basta un po’ senza eccedere e si otterrà comunque una torta paradiso ben lievitata. Infatti il segreto sta nel lavorare bene burro (deve essere a temperatura ambiente, tiralo fuori un’ora prima) e zucchero a velo e incorporando poi le uova si otterrà un composto gonfio e spumoso.  Infine l’ultimo segreto della nonna è di utilizzare lo zucchero a velo non vanigliato e non semolato. Questo dono una scioglievolezza davvero unica alla torta, quindi se non l’hai in dispensa non ti consigliamo di utilizzare altro, non otterrai lo stesso risultato!

Preparare a casa la torta paradiso non è poi così difficile se si seguono i trucchi infallibili della nonna e non solo, da questa ricetta base ne puoi preparare diverse varianti, magari aggiungendo delle gocce di cioccolato, marmellata, o farcire con creme!

Impostazioni privacy