Frittata al forno perfetta: trucchi e segreti che non puoi perderti

Ecco i trucchi e i segreti per la preparazione di una frittata al forno perfetta che delizi tutti i commensali.

La frittata al forno è tra i secondi sempre graditi, una ricetta alternativa alla classica frittata in padella, davvero gustosa e soprattutto più leggera, si eviterà la frittura. Inoltre la frittata è tra i piatti facili da preparare, non solo anche molto versatile che delizia tutti.

Frittata al forno perfetta
(Adobe Stock photo)

Si può preparare in tantissimi modi, con le patate, piuttosto che cipolle, con zucchine, formaggi, una ricetta salva cena che molti adorano. Anzi rientra tra i piatti che spesso si preparano quando si organizza una gita fuori porta o per un pranzo in ufficio.

Se si vuole preparare una ricetta perfetta, ossia una frittata alta ben cotta non devi fare altro che seguire i nostri trucchi e consigli.

Frittata al forno perfetta: solo se segui i nostri trucchi

Le uova sono tra gli alimenti che non dovrebbero mai mancare in frigo, sono davvero indispensabili si possono davvero preparare tantissime ricette da quelle più semplici a quelle più complesse non solo dolci, ma anche salati, potremmo definire le uova un alimento jolly.

Frittata al forno perfetta
(Canva photo)

Non resta che scoprire i trucchi e segreti infallibili che ci permetteranno di preparare una frittata al forno perfetta e alta.

  1. Uova fresche. Sembrerà banale, ma è importantissimo accertarsi prima di preparare la frittata al forno controllare la freschezza delle uova, ecco il trucco per non sbagliare.
  2. Giusta quantità di uova. Il primo trucco è la quantità delle uova, mai poche! Il segreto è che per ogni persona occorrono almeno 2 uova, solo così otterremo un ottimo risultato.
  3. Condimenti giusti. Oltre alle uova ci sono alcuni condimenti che non dovrebbero mai mancare come il sale, il formaggio grattugiato che sia parmigiano o pecorino romano. Gli ingredienti facoltativi invece sono pepe nero ed eventuale prezzemolo fresco.
  4. Lavorare molto le uova. Il segreto per una frittata al forno perfetta è montare per bene le uova, è necessario sbatterle con una forchetta, insieme agli altri ingredienti.
  5. Teglia da forno adatta. La teglia deve essere di qualità così garantirà una cottura omogenea, non solo deve essere della capacità giusta così da ottenere una frittata alta. Se non vuoi olearla, non è un problema utilizza la carta forno, non dovrebbe mai mancare in casa.
  6. Tempo di cottura giusto. La frittata va cotta nel forno caldo ad una temperatura compresa tra i 180-190° 15 minuti, certo che dipende dalla potenza del forno.
  7. Prova stecchino. Come fai con la torta, dovrai fare con la frittata, basterà inserire lo stecchino al centro della frittata se lo stecchino sarà asciutto allora la frittata sarà cotta e pronta per essere sfornata.
  8. Aggiungere le verdure cotte. Se si vuole preparare una frittata al forno con verdure, sarebbe opportuno aggiungerle cotte. Le verdure crude non riusciranno a cuocersi bene in forno.

Solo con questi trucchi la frittata al forno sarà perfetta!

Impostazioni privacy