La dieta del panino: come restare in forma anche fuori casa!

Se siete spesso fuori casa e avete una vita frenetica, la dieta del panino è quella che fa per voi. Scopriamo insieme di che si tratta!

La dieta del panino è una dieta di cinque giorni, ideale per chi trascorre tutta la settimana in ufficio, e prevede il consumo quotidiano di un panino a pranzo o a cena.

dieta del panino
(Canva)

Questa dieta, con le sue 1200-1300 calorie al giorno, ci permette di perdere fino a due chili alla settimana senza fare troppe rinunce.
Anche se non si direbbe, la dieta del panino può essere molto varia e, in base ai nostri gusti e alle nostre esigenze, possiamo assemblare dei panini leggeri e dietetici che, allo stesso tempo, saranno gustosi e nutrienti.
L’elemento essenziale di questa dieta è il pane: prediligiamo panini integrali o ai cereali, ricchi di fibre che aiutano l’intestino e evitiamo focacce, pizze bianche e piadine, più grasse e caloriche.

Come farcire i panini: ecco lo schema giornaliero da seguire

Il panino va considerato a tutti gli effetti un piatto unico, perciò, non possono mancare al suo interno proteine, carboidrati e grassi.
Per farcire i panini, prediligiamo carni, pesci, salumi e formaggi magri e cerchiamo di inserire una fonte proteica alla volta: è meglio mangiare un panino con formaggio e pomodoro che uno con formaggio e prosciutto!

dieta del panino menù
(Canva)

Possiamo preparare anche dei panini a base di burger e polpette vegetali (ad esempio, aggiungiamo al panino questi burger di ceci!).
Inoltre, evitiamo di condire i panini con alimenti troppo conditi o fritti e con salse ricche di grassi, come ketchup e maionese.
Come sempre, prima di seguire questa o qualsiasi altra dieta, vi consigliamo di affidarvi a uno specialista che saprà indirizzarvi verso il percorso dietetico più giusto per voi.
A questo punto, scopriamo insieme cosa mangiare per questa settimana!

Dieta del panino: lo schema settimanale d’esempio

  • Colazione
    Un caffè o un tè senza zucchero
    Uno yogurt magro o un bicchiere di latte parzialmente scremato
    Due biscotti o due fette biscottate con due cucchiaini di marmellata
  • Spuntino
    Un frutto di stagione o una spremuta d’arancia
  • Pranzo
    Un panino integrale farcito con verdure grigliate e stracchino
    Qui vi diamo un po’ di idee per preparare dei panini a base di verdure.
  • Spuntino
    Una tisana alle erbe
  • Cena
    Fesa di tacchino, insalata mista con finocchi e radicchio oppure un minestrone, accompagnato da spinaci al vapore